Grissini con esubero di pasta madre

Pasqua o Natale sono il periodo in cui chi possiede il lievito madre ne ha un grande esubero per via dei rinfreschi ravvicinati preparatori ai grandi lievitati. Esubero che, se ben conservato, può essere utilizzato per preparare altri deliziosi lievitati. Oggi vi propongo la ricetta dei Grissini con esubero di pasta madre da aromatizzare con sesamo o rosmarino. Facili e veloci da realizzare sono perfetti al posto del pane, per i tuoi aperitivi o come spezza fame croccante.

Grissini con esubero di pasta madre
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20/30 grissini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i grissini con esubero di pasta madre

200 g farina 0
25 g farina di semola di grano duro rimacinata
100 g esubero di pasta madre
100 g acqua
40 ml olio extravergine d’oliva
10 g sesamo
2 g sale

Passaggi per i grissini con esubero di pasta madre

Portate a temperatura ambiente il lievito madre poi spezzettatelo e mettetelo in una ciotola insieme all’acqua prevista in ricetta dunque scioglietelo bene. Unite l’olio, mescolate e poi aggiungete le due farine. Amalgamate il tutto con un cucchiaio, unite il sale poi lavorate fino a quando non avete ottenuto un panetto.

Lavorate l’impasto sul piano di lavoro una decina di minuti, alla fine dovrà risultare liscio e omogeneo. Sigillate con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo stendete l’impasto dei Grissini con esubero di pasta madre su di un foglio di carta forno. Create un rettangolo poi con l’aiuto di una rotella tagliate delle strisce nel senso della lunghezza. Arrotondate brevemente sul piano di lavoro oppure create le forme che preferite. Sistemate su leccarda, pennellate con acqua e decorate con i semi di sesamo.

Fate cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 200 gradi per 15/20 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza dei grissini e dal vostro forno. Sfornate lasciate raffreddare poi potete gustare da soli come snack o insieme a salumi e formaggi.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

Grissini con esubero di pasta madre

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.