Torta rustica con patate e salsiccia

La Torta rustica con patate e salsiccia è un piatto buono e sostanzioso. Un guscio di pasta sfoglia che raccoglie al suo interno un ripieno stuzzicante di patate, salsiccia, galbanino e besciamella.

Da servire come antipasto o durante un aperitivo ma anche come secondo quando non volete scervellarvi per preparare la cena, realizzando comunque qualcosa di sfizioso che seppur semplice fa sempre la sua gran bella figura.

Una ricetta facile e gustosa, che in pochi passaggi può darvi tanta soddisfazione, che accontenterà tutti, anche chi ha gusti difficili.

Torta rustica con patate e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta rustica con patate e salsiccia

1 rotolo pasta sfoglia
300 g salsiccia
3 patate (lesse)
4 fette prosciutto cotto
150 g galbanino
200 ml besciamella
30 g parmigiano grattugiato
sale
pepe
1 cucchiaio sesamo

Passaggi per la torta rustica con patate e salsiccia

Torta rustica con patate e salsiccia – Eliminate il budello alla salsiccia, sbriciolatela dunque fatela cuocere a fiamma vivace in una larga padella. Appena fredda unite la besciamella, il parmigiano, il sale e il pepe. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Sbucciate le patate lesse, tagliatele a fettine sottili.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia nello stampo con tutta la sua carta, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta poi foderatelo con le fette di prosciutto, le patate lesse, i dadini di galbanino e, infine, versate il mix di salsiccia e besciamella. Ripiegate i bordi sul ripieno e, dopo averli spennellati con il latte, spolverate con i semi di sesamo.

Fate cuocere la Torta rustica con patate e salsiccia in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando non risulterà dorata. Potete cuocerla nel ripiano in basso e spostarla in alto gli ultimi minuti. Sfornate, lasciate intiepidire poi potete servire.

Se volete utilizzare besciamella fatta in casa QUI trovate la mia ricetta.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.