I dolci freschi e cremosi con la bella stagione la fanno da padrone sulle nostre tavole e io mi diverto a prepararne sempre diversi la domenica pomeriggio, dopo essere tornata dal mare. Quello che vi propongo oggi è un dessert ai pavesini dal cuore cremoso alla nocciola veramente golosissimo realizzato con biscotti inzuppati nel caffè, crema pasticcera, ricotta e crema di nocciole (acquistata al lidl qualche mese fa). Questo dessert vi assicuro non lo dimenticherete facilmente perché è veramente irresistibile quindi non vi resta che prepararlo e affondare i cucchiaini.

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
250 g Crema pasticcera
-
150 g Ricotta
-
1 barattolo crema nocciole Deluxe
-
1 bicchiere Caffè
-
1 tazza da caffè Latte
-
1 pizzico Cacao amaro in polvere
Preparazione
-
Per preparare i dessert ai pavesini dal cuore cremoso alla nocciola ho utilizzato 250 ml di crema pasticcera con un uovo. La ricetta la trovate QUI. Dopo averla fatta raffreddare, aggiungete la ricotta e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea
-
Foderate l’interno dei bicchieri con la pelllicola per alimenti. Dopo aver aggiunto al caffè una tazzina di latte inzuppatevi velocemente i pavesini sistemandoli sulle pareti interne del bicchiere. Mettete un pezzetto di biscotto sul fondo e cominciate a comporre il dessert alternando uno strato di crema, uno strato di crema di nocciole e poi ancora uno strato di crema con ricotta.
-
Terminate di comporre il dessert disponendo in cima i pavesini inzuppati. Sigillate i bicchieri con la pellicola e riponete in frigorifero per non meno di un’ora.
Al momento di servire il dessert ai pavesini dal cuore cremoso alla nocciola, capovolgete la preparazione nei piatti di servizio e spolverate con un pizzico di cacao.
-
-