Cucuzza ghiacciata, antica ricetta palermitana

La cucuzza ghiacciata è per i palermitani l’antesignana del gelato. In tempi antichi quando non esistevano le gelaterie e non c’erano ancora i frigoriferi, la cucuzza “agghiacciata”, venduta per strada nelle bancarelle dai cucuzzari serviva a ristorare il corpo e la mente nelle torride giornate estive.
Eh già perché mentre i nobili, per sfuggire all’afa, si rifugiavano nelle loro ville nella piana dei Colli, ai palermitani non restava che dormire sul pavimento e dissetarsi con la cucuzza ghiacciata.
Gli anziani ricorderanno i cucuzzari che con i loro banchetti si potevano trovare in tutti gli angoli del centro storico di Palermo.
Un lavoro che si è tramandato per più di cento anni da padre in figlio arrivando ai giorni nostri. Oggi l’unico che stoicamente continua questa professione è il Sig. Franco,  ultimo cucuzzaro che si muove con la sua moto ape sgangherata per tutto il quartiere dell’Albergheria dal pomeriggio e fino a tarda sera.

Ma di cosa si tratta, direte voi? Vi spiego che intanto viene utilizzata la cucuzza quella lunga dei tenerumi detta anche cucuzza serpente, bollita e poi raffreddata in acqua fredda. Tolta la buccia viene poi sistemata in una cassetta di plastica e ricoperta di ghiaccio. Viene servita sulla carta oleata per alimenti al costo 1 euro a “coppo” con una bella spremuta di limone e una manciata sale. Però la spremuta di limone è una chicca abbastanza recente.
Anche la cucuzza ghiacciata può essere considerata come street food visto che si può tranquillamente passeggiare con il coppo in mano e ammirare le bellezze del centro storico al tramonto.

cucuzza ghiacciata
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la cucuzza ghiacciata

  • 1zucchina serpente
  • 1limone
  • sale

Preparazione

  1. Cucuzza ghiacciata – Lavate e spuntate la zucchina, riducetela a tocchetti di uguale misura poi tagliatela a metà nel senso della lunghezza.

    Mettete a bollire dell’acqua, immergente la zucchina e lasciate cuocere fino a quando non sarà bella morbida. Scolate e raffreddate sotto l’acqua corrente.

    Quando i tocchetti di zucchina saranno freddi, pelateli dunque sistemateli su un vassoio e riponeteli in frigorifero o nel freezer fino a quando non saranno freddissimi.

    Prima di servire spruzzate la cucuzza ghiacciata con succo di limone e abbondante sale.

  2. cucuzza ghiacciata

    QUI trovate la ricetta della zucchina lunga con pomodoro e caciocavallo.

    Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.