Crispelle di riso o zeppole di riso al miele

Conoscete le crispelle di riso al miele? Sono un prelibato dolce tipico della tradizione catanese, chiamate anche zeppole di riso. Furono inventate nel XVI secolo dalle monache del Monastero dei Benedettini e, per tale motivo, vengono altresì chiamate benedettine.

Si tratta di sfiziose frittelle di riso cotto nel latte preparate il 19 marzo in occasione della Festa di San Giuseppe ma che oggi si possono trovare in tutti i periodi dell’anno.

crispelle di riso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni20 crispelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per crispelle di riso

per l’impasto

125 g riso Carnaroli
350 g latte
65 g farina 00
10 g lievito di birra fresco
35 g zucchero
Mezza scorza d’arancia (grattugiata)
1 cannella in stecca
1 anice stellato
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico sale
50 g latte
farina 00 (per il piano di lavoro)

per guarnire

2/3 cucchiaio da tavola succo di arancia
80 g miele

per friggere

600 ml olio di semi di arachide

Passaggi per le crispelle di riso

Crispelle di riso – Ponete a scaldare in un pentolino il latte con lo zucchero, un pizzico di sale, la stecca di cannella, l’anice stellato e la scorza di arancia grattugiata.

Appena il latte sfiora il bollore versate il riso. Lasciate cuocere fino a quando non avrà assorbito tutto il latte e sarà cotto. Se dovesse necessitare terminate la cottura aggiungendo poca acqua calda.

Versatelo il riso al latte su una teglia e fatelo raffreddare.

Quando il riso sarà freddo, versatelo in una ciotola aggiungete il latte tiepido nel quale avete fatto sciogliere il lievito e la farina.

Amalgamate bene il tutto dunque sigillare la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare l’impasto per almeno 2 ore dentro al forno con la lucetta accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione, versate l’impasto delle crispelle di riso su un foglio di carta forno spolverato con farina 00.

Stendete il riso, dando una forma rettangolare poi aiutandovi con un tarocco ricavate dei bastoncini della grandezza di un dito e lunghi una decina di centimetri.

Nel frattempo che l’olio scalda, in un biberon da cucina mettete il miele e il succo di arancia, agitate bene per mescolare i due ingredienti.

Appena l’olio arriva alla temperatura di 175° friggete le zeppole di riso poche per volta. Dovranno risultare di un bel colore dorato. Fatele scolare dell’olio in eccesso su carta assorbente dunque sistematele sul piatto di servizio e irroratele con il mix di miele e arancia.

Le crispelle di riso o benedettine si gustano tiepide.

QUI trovate la ricetta delle scattate di Alia, altra ricetta siciliana antica.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

crispelle di riso

Le crispelle di riso al miele si possono conservare già fritte per due giorni se ben sigillate con pellicola. Per consumarle bisognerà scaldarle qualche secondo al microonde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.