Polpette di pane raffermo

Mi piacciono le ricette di recupero. Pangratto, carne lessa, pastasciutta, legumi etc. tutto in cucina diventa risorsa con un po’ di fantasia e un po’ di pazienza. Oggi vi propongo la ricetta delle polpette di pane raffermo, piatto povero ma gustoso e facile da realizzare. Queste pallottine croccanti fuori e morbide dentro sono una bella idea per l’aperitivo o l’antipasto insieme a salumi e formaggi che può diventare un’ottimo secondo piatto se le tuffate in un sughetto di pomodoro fresco.

polpette di pane raffermo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20/25 polpette
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le polpette di pane raffermo

per l’impasto

500 g pane raffermo
250 ml latte
1 uovo
50 g formaggio (grattugiato a scelta )
1 ciuffo prezzemolo tritato
1 spicchio aglio
20 g olio extravergine d’oliva
sale e pepe

per panare

1 uovo
250 g pangrattato
1 pizzico sale

per friggere

500 ml olio di semi di arachide

Passaggi per realizzare le polpette di pane raffermo

Eliminate la crosta al pane, affettatelo e tagliatelo a cubotti. Disponetelo in una ciotola, bagnatelo con il latte e lasciatelo in ammollo fino a quando non lo avrà completamente assorbito. Sminuzzate il pane con una forchetta dunque unite l’uovo, il formaggio, il sale e il pepe.

Infine aggiungete l’aglio e il prezzemolo tritati finemente e un cucchiaio di olio. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti dunque iniziate a realizzare le pallottine.

Con le mani bagnate prelevate piccole quantita di impasto e formate le polpette di pane raffermo. Via via che le realizzate sistematele su un piano infarinato.

Quando avete terminato preparate gli ingredienti per la panatura. In una ciotola sbattete l’uovo, in un’altra mettete il pangrattato. Rotolate le polpettine prima nell’uovo poi mollica dunque friggete in olio preriscaldato a 170 gradi, mi raccomando poche alla volta fino a doratura. Fate scolare dell’olio in eccesso su carta assorbente.

Qui trovate un’altra ricetta per riciclare il pane avanzato

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

polpette di pane raffermo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.