Patate al forno con pancetta, scamorza affumicata e cipolla

Si sa la patata al forno è la patata al forno, un piatto semplice e veloce rivisitato in maniera da renderlo anche un piatto unico.

Patate al forno, pancetta, scamorza affumicata e cipolla

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 1-2 persone
  • 500 gPatate
  • 80 gPancetta
  • 1Cipolla rossa
  • 80 gScamorza affumicata

Preparazione

  1. Pela e taglia a dadini o spicchi le patate (ti consiglio di tagliarle non troppo grosse altrimenti i tempi di cottura si allungheranno). Metti le patate in ammollo per 10 min in acqua fredda, in modo da farle perdere l’amido. Nel frattempo accendi il forno ventilato a 180°/190° e prepara una teglia rivestita di carta forno. Scola le patate asciugale per bene disponile sulla taglia, ungile nel olio e salale per bene. Inforna per circa 30 min. Girale a metta cottura.

    Mentre aspetti taglia le cipolle e la pancetta. Prendi una padella e fai rosolare la pancetta, appena comincia a perdere il grasso aggiungi le cipolle e lascia appassire per un paio di minuti. Taglia la scamorza a fette non troppo spesse e tienile da parte.

    Quando le patate saranno dorate e cotte sforna. Abbassa la temperatura del forno a 140°. Inserisci patate, cipolle e pancetta in una pirofila e aggiungi il rosmarino o le spezie che preferisci ed inforna per altri 10 min, stando attento che il formaggio non bruci altrimenti abbassa ancora la temperatura. Sforna e servi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria