fbpx

20 RICETTE PER LA SETTIMANA

20 RICETTE PER LA SETTIMANA: 5 primi piatti, 5 secondi piatti e 5 contorni da preparare durante la settimana lavorativa per il pranzo o la cena. Ma vi consiglio anche 5 dolci, per la golosità della colazione o del dopocena! Ricette facili e veloci da preparare, con pochi ingredienti ed anche economici. Inoltre, troverete in questa raccolta ricette leggere con pochi grassi e pochi condimenti per chi preferisce seguire un regime alimentare equilibrato senza troppe calorie (che è il regime che preferisco, non lo chiamo “dieta” ma corretta alimentazione) sopratutto se avete la friggitrice ad aria: in questo modo potrete ridurre notevolmente le calorie di ogni pietanza e anche i condimenti.

Ricordate sempre di seguire poche e semplici regole durante la giornata:
MAI digiunare o saltare i pasti per “sgonfiarsi” o perdere peso, magari dopo le abbuffate del weekend: è controproducente in quanto non appena tornerete a mangiare con regolarità l’organismo tenderà ad accumulare tutto.
Bere tantissima acqua: almeno 2 litri al giorno, bevendo soprattutto quando NON avete sete. Aiuta a sentirsi “sazi” e pieni, in quanto spesso non è fame ma sete
Mangiare almeno 2 porzioni di verdura al giorno, o più se riuscite: poco condita, non soffritta, sfritta o appesantita da altri ingredienti soprattutto formaggi e salumi. L’ideale sarebbe consumare la verdura cruda o cotta e condita con poco olio e sale
Mangiare almeno 2 porzioni di frutta al giorno: preferibilmente lontano dai pasti. L’errore, spesso, che si commette è quello di consumare frutta dopo i pasti per “sentirsi sazi” ma in realtà è controproducente perché rallenta la digestione e aumenta il senso di gonfiore e pesantezza di stomaco. E’ preferibile, infatti, mangiarla come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio
Consumare sempre proteine a pranzo e cena: a scelta tra legumi, formaggi, uova, carne, pesce
Camminare o fare sport: una passeggiata a ritmo sostenuto, palestra, workout.. scegliete voi!
Ora non vi resta che leggere le 20 ricette per la settimana: prendete carta e penna ed organizzate la vostra, pranzi e cene! Alla prossima, Ivana.
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK di STUDENTI AI FORNELLI per TUTTE LE RICETTE, CONSIGLI o INFORMAZIONI.

5 PRIMI PIATTI

orecchiette con i broccoli ricetta primo facile e veloce

ORECCHIETTE CREMOSE con i BROCCOLI

Facilissime e VELOCI, con DIVERSI METODI di cottura! Le orecchiette con broccoli sono un primo piatto delizioso, una tradizione della cucina italiana con tutte le sue varianti e modifiche.

Continua
ricetta gnocchi gorgonzola e speck cremosi senza panna al formaggio ricetta primo piatto veloce facile gustoso

GNOCCHI GORGONZOLA E SPECK

Gnocchi gorgonzola e speck, un primo piatto facile e gustoso, perfetto per i pranzi veloci. Pochi ingredienti per un risultato eccellente..

Continua

5 SECONDI PIATTI

5 CONTORNI

finocchi gratinati al forno senza besciamella con impanatura croccanti contorno veloce

FINOCCHI CROCCANTI AL FORNO

I finocchi gratinati al forno sono un contorno sfizioso e veloce da preparare. Senza besciamella, vengono tagliati sottilmente e insaporiti con una leggera…

Continua
patate in padella a spicchi croccanti fuori morbide dentro contorno

PATATA IN PADELLA PERFETTE

PERFETTE, velocissime, in PADELLA, SENZA BURRO, e sono CROCCANTI fuori e MORBIDE dentro! Patate in padella, un contorno facile e dalla sicura riuscita..

Continua
patate a spicchi al forno con pancetta al forno a spicchi ricetta contorno

PATATE A SPICCHI con PANCETTA

SENZA burro e SENZA friggere: tutto in FORNO! Patate a spicchi al forno arrotolate con fettine di pancetta croccante che in cottura rende le patate saporite, morbide dentro e croccanti all’esterno.

Continua

5 DOLCI

biscotti pere e cioccolato ricetta biscotti senza stampini frolla

BISCOTTI PERE E CIOCCOLATO Furbissimi

Furbissimi, Morbidi e Golosi: biscotti pere e cioccolato, friabili biscottoni che si preparano in 10 minuti, perfetti per la colazione, la merenda, lo spuntino o la coccola del dopocena.

Continua
ricetta biscottone alle mele frolla-biscotti-morbidi-ricetta-dolce

BISCOTTONE DI FROLLA alle MELE e Limone

Facilissimo, Furbo e Goloso: biscottone alle mele, un morbido e goloso biscotto di pasta frolla con tanti cubetti di mela aromatizzati al limone, perfetti per la colazione ma sopratutto per il tè del pomeriggio.

Continua
plumcake al latte e miele al bicchiere senza bilancia per colazione merenda ricetta dolce senza burro (1)

PLUMCAKE AL BICCHIERE LATTE E MIELE

Il plumcake al latte e miele è un dolce sofficissimo perfetto per la colazione e la merenda. Un plumcake al bicchiere, senza burro e senza yogurt, e preparato anche senza bilancia.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.