fbpx

ZUCCA GRIGLIATA in FRIGGITRICE ad ARIA

Velocissima: zucca grigliata in friggitrice ad aria, un contorno di zucca facilissimo e veloce perfetto da servire per accompagnare secondi piatti di carne e pesce. Adoro la zucca arrostita non solo come contorno ma anche per preparazioni come tortini, parmigiane o nelle torte salate

La ricetta è davvero molto semplice e con la cottura della zucca in friggitrice ad aria ci vorranno pochissimi minuti per ottenere della zucca perfettamente grigliata o meglio ancora una zucca fritta, da condire con un buon olio di oliva, le erbe aromatiche che più preferite e anche un pizzico di peperoncino. La zucca viene tagliata a fette e cotta in airfryer, semplicemente spruzzandole con qualche puff di olio: il risultato è una zucca tenera e succosa, che non si asciuga come con la cottura tradizionale! Pronta da condire con prezzemolo, rosmarino, sale e peperoncino

Ovviamente se non avete la friggitrice ad aria potete procedere con la cottura della zucca su griglia o alla cottura della zucca al forno. Si conserva per più giorni ed è ottima sia calda che fredda. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

zucca grigliata in friggitrice ad aria contorno vegetariano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gzucca
  • 1 cucchiainoOlio di oliva (5-6 puff di olio)
  • q.b.Erbe aromatiche
  • q.b.Sale fino

Preparazione

COME FARE LA ZUCCA IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Eliminate la buccia dalla zucca e tagliatela a fette piuttosto sottili, di un paio di millimetri. Se non riuscite con un coltello affilato, potete usare una mandolina o un’affetta verdure. Tagliatela delle dimensioni che più preferite.

  2. Disponetele direttamente sul cestello della friggitrice ad aria, senza carta forno né stampi. Spruzzate le fette di zucca con dei puff di olio (così la quantità utilizzata è veramente minima e potrete condirle in maniera uniforme) usando il nebulizzatore oppure spennellatele con un pennello. 

  3. zucca in friggitrice ad aria

    Azionate la friggitrice ad aria a 200° e cuocetele per 4 minuti. Giratele e spruzzatele con qualche puff di olio. Proseguite la cottura per altri 4 minuti fino a che non risultano morbide. Ovviamente i tempi potranno variare a seconda della dimensione e dello spessore delle fette di zucca.

  4. NOTA: potete anche sovrapporre leggermente le fette di zucca in modo da farcene entrare di più. Si cuoceranno perfettamente. Una volta pronte potete disporle a strati in un contenitore e condirle con sale, peperoncino ed erbe aromatiche.

CONSIGLI su ZUCCA GRIGLIATA IN FRIGGITRICE AD ARIA

Potete conservare la zucca cotta in airfryer in un contenitore ermetico, in frigorifero, per qualche giorno.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

ZUCCA SALSICCIA E FUNGHI in Friggitrice ad Aria oppure la

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.