fbpx

ZUCCA SALSICCIA E FUNGHI in Friggitrice ad Aria

Velocissime e Gustose, Senza Grassi: zucca e salsiccia con funghi cotte in friggitrice ad aria, un secondo piatto completo di contorno perfetto per inaugurare i primi cali di temperatura autunnali! La zucca, infatti, è appena tornata di stagione e adoro l’abbinamento della zucca con la salsiccia, ai quali si aggiungono anche funghi champignon che completano il piatto. Un piatto unico completo per cena o pranzo, ideale anche da preparare in anticipo e riscaldare al momento di essere gustato, magari fuori casa come in ufficio o a scuola.

Una ricetta semplice che prevede di aromatizzare la zucca e la salsiccia e aggiungere i funghi soltanto a cottura quasi ultimata in quanto i tempi di cottura sono decisamente più brevi rispetto agli altri ingredienti. La salsiccia è quella di maiale tipo luganega quindi piuttosto sottile, ma è possibile sostituirla anche con una salsiccia di pollo o tacchino così come i funghi possono essere sia porcini che misti. 

La cottura è in friggitrice ad aria: sono sufficienti molto meno minuti rispetto alla cottura in forno ma sopratutto consente di usare pochissimo per olio per condire le verdure e, non solo, anche di far rilasciare il grasso alla salsiccia rendendola più genuina, succosa e senza troppi grassi

Ovviamente vi indicherò anche le modalità di cottura nel forno tradizionale, per cui provatela al più presto. Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

zucca e salsiccia con funghi cotti in friggitrice ad aria ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un piatto unico per 2 persone.

Zucca e Salsiccia con Funghi

  • 200 gsalsiccia tipo luganega
  • 300 gzucca
  • 150 gFunghi champignon
  • 2 cucchiainiOlio di oliva
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Origano
  • q.b.Erbe aromatiche

Preparazione

Pronta in pochi minuti!

PREPARAZIONE ZUCCA E SALSICCIA CON FUNGHI

  1. Sbucciate la zucca ricavandone la polpa, quindi tagliatela a cubetti di circa 1-2 cm. Tagliate la salsiccia in pezzetti piuttosto piccoli e metteteli assieme alla zucca in una ciotola. Condite con un cucchiaino di oliosale fino ed origano o le erbe aromatiche che preferite. Mescolate bene per amalgamare i sapori e distribuire in maniera uniforme il condimento.

  2. Mettete la zucca e la salsiccia su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti dopodiché unite i funghi e proseguite per altri 15 minuti sempre verificando la cottura.

COTTURA ZUCCA E SALSICCIA IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. zucca e salsiccia friggitrice ad aria

    Disponete zucca e salsiccia direttamente sul cestello della friggitrice ad aria senza stampi o carta forno. Se la salsiccia è molto grassa potete mettere mezzo bicchiere di acqua sul fondo del cestello così non caccerà odori durante la cottura dovuti al grasso che colerà dalla salsiccia, cadendo sul fondo.

  2. Azionate la friggitrice ad aria a 180° e cuocete per 6 minuti o il tempo necessario a dare una prima rosolatura: i tempi possono variare a seconda del modello. Nel frattempo preparate i funghi.

  3. zucca e salsiccia friggitrice ad aria

    Se usate i funghi freschi già puliti ed affettati conditeli direttamente in una ciotola con sale, origano ed un cucchiaino di olio di oliva o semplicemente qualche puff così da usarne meno. Trascorsi i primi minuti di cottura aggiungete i funghi alla zucca e salsiccia direttamente sul cestello.

  4. Proseguite la cottura per altri 4 minuti. Verificate ovviamente che la zucca sia morbida e la salsiccia sia ben cotta, altrimenti proseguite per qualche altro minuto: come sempre, il tempo può variare di qualche minuto!

COTTURA IN FORNO

  1. Mettete la zucca e la salsiccia su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti dopodiché unite i funghi e proseguite per altri 15 minuti sempre verificando la cottura.

CONSIGLI su ZUCCA E SALSICCIA CON FUNGHI

Potete preparali anche in anticipo e riscaldarli al momento.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.