fbpx

ORECCHIETTE CREMOSE con i BROCCOLI

Facilissime e VELOCI, con DIVERSI METODI di cottura! Le orecchiette con broccoli sono un primo piatto delizioso, una tradizione della cucina italiana con tutte le sue varianti e modifiche. In realtà, bisogna ammetterlo, più che con il broccolo questo piatto nasce con le cime di rapa essendo un piatto tipico pugliese ma viene adattato con l’uso di broccoli o friarielli a seconda della zona di provenienza.

METODI DI COTTURA ORECCHIETTE CON BROCCOLI

La cottura può essere molteplice: chi lessa le orecchiette in acqua bollente e prepara il condimento saltando i broccoli lessi con aglio, olio e peperoncino; chi cuoce le orecchiette nella stessa acqua di cottura dei broccoli in modo che si insaporiscano perfettamente, per poi insaporirli con broccoli saltati in padella; chi preferisce cuocere orecchiette e broccoli da crudi in un’unica padella Wok, o magari dopo aver sbollentato solo pochissimi minuti le orecchiette, nella versione “risottata” così da rendere le orecchiette davvero cremose e saporite alla perfezione. Io preferisco quest’ultima versione, la pasta risulta cremosa al punto giusto, non acquosa o brodosa. Inoltre, riuscirete a ridurre anche i tempi di cottura.

Una spolverata di parmigiano o pecorino ed ecco che porterete in tavola un gustoso primo piatto, sostanzioso, saziante e genuino. Per le orecchiette potete utilizzare sia quelle fresche, che si acquistano al banco frigo, sia quelle secche nelle confezioni che si trovano nelle dispense al supermercato. Nel soffritto di aglio e olio potete decidere se usare o meno il peperoncino, anche se un pizzico ci sta benissimo!

Nello stesso modo potete usare le cime di rapa per la preparazione di questo piatto. Usando delle orecchiette senza glutine otterrete un piatto perfetto per gli intolleranti al glutine, così come usando parmigiano stagionato sarà perfetto per intolleranti al lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se le orecchiette con broccoli vi sono piaciute. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

orecchiette con i broccoli ricetta primo facile e veloce
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 320 g orecchiette (secche o fresche)
  • 1 broccolo (circa 500 g)
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Peperoncino
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. orecchiette con broccoli ricetta primo gustoso facile

    PREPARAZIONE ORECCHIETTE CON BROCCOLI

    Pulite il broccolo eliminando il gambo. Ricavate, quindi, le cimette ed incidetene il gambo in modo da favorire la cottura e velocizzare la cottura.

  2. Lavatele bene sotto acqua corrente e fatele sgocciolare. Nel frattempo fate soffriggere appena l’aglio con l’olio di oliva in una padella capiente in cui cuocerete anche le orecchiette (tipo Wok).

    Quando l’aglio sarà imbiondito, eliminatelo ed aggiungete le cimette dei broccoli. Fate cuocere a fiamma viva con coperchio per 5-6 minuti.

  3. Salate secondo le vostre preferenze. Quando i broccoli saranno appassiti e di verde intendo, schiacciate leggermente le cimette con una forchetta.

    A questo punto potete aggiungere le orecchiette crude che, se preferite, potete far lessare per un paio di minuti in acqua bollente (ma non è necessario).

  4. Mescolate le orecchiette assieme ai broccoli ed aggiungete un po’ di acqua calda poco alla volta in modo che cuociano. Ovviamente, ricordatevi di aggiustare di sale di tanto in tanto.

    In questo modo andrete a “risottare” le orecchiette con i broccoli.

  5. Se preferite un piatto più asciutto potete anche cuocere a parte le orecchiette e scolarle al dente dopodiché unirle al condimento e “risottarle” saltandole in padella.

    Servite le orecchiette con broccoli con del parmigiano, grana o pecorino.

  6. Prova a che i broccoli gratinati ai formaggi!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Per le orecchiette con broccoli potete preparare il condimento, cuocendo i broccoli, in anticipo e successivamente aggiungere le orecchiette dopo averli riscaldati.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE

[instagram-feed]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.