fbpx

PLUMCAKE AL BICCHIERE LATTE E MIELE

Il plumcake al latte e miele è un dolce sofficissimo perfetto per la colazione e la merenda. Un plumcake al bicchiere, senza burro e senza yogurt, e preparato anche senza bilancia. Infatti, per pesare gli ingredienti si usa il comune bicchiere di plastica come misurino. Un dolce al miele e latte ideale soprattutto per i bambini.

Pochi ingredienti sempre presenti in dispensa: uova, farina, lievito, latte e in aggiunta un po’ di miele che lo rende soffice e profumato. Il miele non sostituisce lo zucchero, che è in quantità inferiore rispetto ad una torta classica, ma gli dona un sapore unico. In caso di intolleranze al lattosio potete anche usare latte senza lattosio oppure latte vegetale come quello di riso, mandorle o nocciole.

L’impasto può essere anche arricchito con gocce di cioccolato, granella di nocciole o mandorle così come potete aromatizzarlo al limone, arancia, cannella o vaniglia. Viene usato un mix di farina e di fecola di patate che la rende soffice ma, se non avete la fecola, potete usare la stessa quantità di farina oppure farina di riso o amido di mais, frumina. Allo stesso modo, se siete intolleranti al glutine, sostituite la classica farina con quella di riso.

Questo plumcake al latte e miele è davvero perfetto e resta sofficissimo per più giorni. Potete gustarlo al naturale per la colazione o la merenda, tuffandolo nel cappuccino oppure guarnirlo con marmellata o nutella, per renderlo più goloso o per servirlo come dolce di fine pasto.

Perfetto se siete in vacanza e non avete la bilancia (o, come spesso capita, si scarica la batteria) ma anche se avete ospiti improvvisi, senza nemmeno pesare gli ingredienti preparerete un dolce delizioso.

Per questa ricetta ho usato uno stampo da plumcake, se preferite potete usare uno stampo rotondo per torte da 22 o 24 cm oppure uno stampo per ciambelle dello stesso diametro.

Ora non vi resta che leggere la ricetta seguendo tutti i passaggi e i consigli per un plumcake al latte perfetto, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

plumcake al latte e miele al bicchiere senza bilancia per colazione merenda ricetta dolce senza burro (1)
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Stampo 15×25 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 2 Bicchieri di farina 00
  • 1 Bicchiere di fecola di patate (o farina, frumina, maizena..)
  • 1 Bicchiere di zucchero semolato
  • 1 bicchiere e mezzo di latte
  • 1/2 Bicchiere di olio di semi di mais
  • 3 cucchiai Miele (Millefiori)
  • 1 bustina lievito per dolci

Preparazione

  1. plumcake al latte e miele al bicchiere senza bilancia per colazione merenda ricetta dolce senza burro (1)

PREPARAZIONE PLUMCAKE AL LATTE E MIELE

  1. Mettete le uova in una ciotola capiente assieme allo zucchero e montatele con le fruste elettriche ad alta velocità per circa 8 minuti. Dovranno risultare chiare e spumose, belle gonfie.

    Per una perfetta riuscita del plumcake ed evitare che si “abbassi” al centro durante la cottura usate uova a temperatura ambiente. Non riponetele in frigorifero per la conservazione: al supermercato le acquistiamo tipicamente nel ripiano in corsia, non nel banco frigo. Le uova molto fredde tendono, molto spesso, a far sgonfiare le torte anche se perfettamente montate.

  2. Unite a filo l’olio di semi e il latte, continuando a montare con le fruste elettriche ma a velocità più ridotta.

    Infine, aggiungete il miele a filo. Nel caso dovesse essere molto denso, viste le temperature, potete scioglierlo al microonde qualche secondo oppure a bagnomaria. In questo modo sarà più fluido.

  3. Setacciate la farina assieme alla fecola di patate e al lievito in polvere. Se non avete fecola potete usare la stessa quantità di farina, quindi, per un totale di 3 bicchieri.

    Unite il mix al composto di uova, poco alla volta, continuando a mescolare con le fruste ed aggiungendone altra solo quando la precedente si sarà assorbita.

COTTURA DEL PLUMCAKE AL LATTE E MIELE

  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statica.

    Versate l’impasto in uno stampo da plumcake di dimensioni 15×25 cm circa, se necessario imburratelo ed infarinatelo oppure rivestitelo di carta forno.

  2. Infornate il plumcake nel ripiano centrale per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno. Quando sarà asciutto al centro, il plumcake al latte e miele è pronto.

    Fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Spolverizzatelo con zucchero a velo e servitelo..fetta dopo fetta.

  3. Prova anche il plumcake panna e cioccolato.

    [instagram-feed]

CONSIGLI

Potete arricchire l’impasto del plumcake al latte e miele con gocce di cioccolato, granella di nocciole, mandorle, pistacchi. Potete anche decorare il plumcake con nutella o marmellata.

Potete sostituire il latte con latte di riso, di mandorle o semplicemente un latte senza lattosio in caso di intolleranze al lattosio.

Potete sostituire la farina con farina di riso, in caso di intolleranze al glutine.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.