Al forno, Sofficissima, Super Light: torta di mele e albumi, la versione al forno della torta fit alle mele cotta in friggitrice ad aria. Un dolce spaziale senza sensi di colpa, con tante mele e un sapore decisamente migliore di tantissime altre torte alle mele, pur essendo senza burro, senza olio e senza grassi.
Gli ingredienti sono albumi (che potete ricavare da uova intere oppure usare quelli in brick, comodissimi anche per frittate), zucchero di canna grezzo, cannella in polvere, farina e lievito. Tante mele rosse in superficie che la rendono morbida e umida al punto giusto. Senza lattosio: se siete intolleranti al glutine potete usare una farina senza glutine (come fecola di patate o un farina già pronta senza glutine).
La ricetta è la sorella della torta fit alle mele che vi ho proposto in friggitrice ad aria: ha gli stessi ingredienti ma dovendo adattare lo stampo per il cestello della friggitrice è necessario adattare tutte le dosi allo stampo per questo, chi la cuoce al forno, è più opportuno segua le indicazioni e le dosi riportate in questa ricetta.
Questa è una torta di mele che preparate in 5 minuti, senza stress, e che potete gustare per colazione, per merenda o come coccola serale nel dopocena: io che seguo la dieta (o meglio, alimentazione) Weight Watchers con Giovanna (la ricetta è sua, anche se con qualche piccola modifica) la trovo perfetta per concedermi uno spuntino durante il pomeriggio senza esagerare con i Punti (ProPoints) ma è perfetta ovviamente anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico, chi è a dieta o chi non vuole esagerare con gli zuccheri e i dolciumi.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK di STUDENTI AI FORNELLI per TUTTE LE RICETTE, CONSIGLI o INFORMAZIONI.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- PorzioniStampo 24 x 24 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 galbumi
- 60 gzucchero di canna grezzo
- 100 gfarina 00 (integrale o senza glutine)
- 3mele rosse
- 1/2 bustinaLievito in polvere per dolci
- 2 cucchiainicannella in polvere
Strumenti
- Forno
Preparazione
COME FARE LA TORTA DI MELE E ALBUMI
Montate gli albumi con lo zucchero di canna a neve fino a che non saranno gonfissimi e spumosi. Occorre montarli a lungo e ad alta velocità.
Mentre gli albumi montano per qualche minuto affettate le mele sottilmente, eliminando buccia e torsolo.
Unite poi la farina setacciata con il lievito e la cannella, se preferite anche in più riprese per non far smontare gli albumi: potete incorporarla con le fruste a bassa velocità oppure con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Il composto è pronto. Versatelo in uno stampo quadrato 24x24cm foderato con carta forno, se necessario.
Sistemate le mele in superficie una accanto all’altra. Potete, se preferite, anche spolverizzare con poco zucchero e cannella la superficie.
COTTURA TORTA DI MELE E ALBUMI
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete nel ripiano centrale per circa 30 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.
Appena sfornata fatela rapprendere e intiepidire prima di levarla dallo stampo.
CONSIGLI su TORTA DI MELE E ALBUMI
Per renderla più golosa potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente, circa 30 grammi.
Si conserva fuori dal frigo 2 giorni coperta da alluminio o pellicola poi in frigorifero. Si può anche congelare già porzionata, si scongela a temperatura ambiente in pochi minuti.
[instagram-feed]