Crea sito

TORTA FIT alle MELE e ALBUMI Cotta in Friggitrice ad Aria

Pochissimi Ingredienti e Zero Grassi: torta fit alle mele, un dolce da colazione, merenda e spuntino di un buono incredibile. Così golosa e morbida che si scioglie in bocca, una torta di mele e albumi cotta in friggitrice ad aria. Per la ricetta ringrazio Giovanna, la mia amica del blog  “Mangia Senza Pancia” che, grazie a lei, la preparo da anni per le mie colazioni leggere e sane: una sola fettina ha pochissimi “punti Weight Watchers” (se volete conoscere la dieta o, come la chiamo io, una sana alimentazione leggete il suo blog, io lo seguo da anni) per cui anche nel dopocena o come spuntino me la concedo ogni tanto.

Una torta fit alle mele che viene così definita in quanto la parte proteica è data dalla presenza di albumi a cui si aggiungono zucchero di canna grezzo e poca farina: da aromatizzare a piacere con cannella in polvere, vaniglia, scorza di limone o arancia. Facilissima e veloce, da realizzare nello stampo quadrato o rettangolare così da avere delle fette quadrate perfette anche da congelare e scongelare direttamente per la colazione. Per gli albumi, consiglio quelli in brick che si acquistano al banco frigo (dove sono gli yogurt o latte fresco) così da evitare di dover poi consumare i tuorli per altre preparazioni: potete usarli anche per le frittate o altre ricette.

La ricetta della torta fit mele e albumi nasce con cottura in forno nella maniera tradizionale, inoltre, dopo averla provata migliaia di volte (e Giovanna lo sa!) ho sperimentato molte varianti: con gocce di cioccolato, con pezzetti di banana o pere anziché delle mele, ma sopratutto sono riuscita a bilanciare bene le quantità degli ingredienti così da ridurre il numero di “punti” per fetta ma lasciando inalterato il sapore originale.

Ovviamente per poterla adattare ad uno stampo rettangolare che andasse bene nel cestello della friggitrice ad aria ho riproporzionato le quantità: ora leggete la ricetta per cuocerla in friggitrice ad aria e fatemi sapere cosa ne pensate. Alla prossima, Ivana.

Per la VERSIONE AL FORNO LEGGI QUI:
TORTA DI MELE E ALBUMI Senza Burro, Olio e Latte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni6-8 fette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 galbumi (circa 5 albumi)
  • 60 gFarina
  • 40 gzucchero di canna grezzo
  • 2mele rosse
  • 1 cucchiainocannella in polvere
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

COME FARE LA TORTA FIT MELE E ALBUMI

  1. Se avete le uova intere separate i tuorli dagli albumi: serviranno circa 5 uova. Altrimenti procedete pesando la quantità di albumi in brick.

  2. Aggiungete lo zucchero di canna a pioggia e montateli con le fruste elettriche o con la planetaria ad alta velocità fino a che non otterrete un composto voluminoso e gonfissimo.

    A questo punto unite la farina che avrete setacciato con il lievito e la cannella.

  3. Unite il mix poco alla volta agli albumi e continuate a montare con le fruste elettriche.

    Nel frattempo sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette di mezzo centimetro circa.

  4. Rivestite uno stampo rettangolare o quadrato di dimensioni 13×18 cm circa (o che entri nella friggitrice ad aria) con della carta forno.

    La carta forno non è necessaria se conoscete bene lo stampo ed è antiaderente.

  5. Quindi, versate l’impasto e livellatelo bene poi adagiate le fettine una dopo l’altra.

    COTTURA TORTA FIT ALLE MELE IN FRIGGITRICE AD ARIA

  6. Mettete lo stampo sul cestello della friggitrice ad aria e cuocetela a 160° per 18 minuti verificando sempre la cottura con uno stecchino di legno.

CONSIGLI su TORTA FIT ALLE MELE

Potete sostituire la classica farina con una farina senza glutine come farina di riso, fecola di patate, amido di mais. ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK di STUDENTI AI FORNELLI per TUTTE LE RICETTE, CONSIGLI o INFORMAZIONI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA FIT alle MELE e ALBUMI Cotta in Friggitrice ad Aria”

  1. Vorrei preparare questa torta ma nel forno tradizionale, semplicemente per le dosi ridotte essendo solamente in due a mangiarla; posso usare anche la farina integrale? Ovviamente mi regolo io con i tempi del forno

    1. Ciao, trovi anche la versione al forno di questa torta per tempi e gradi.
      Comunque si, puoi usare la farina integrale anche nella stessa quantità. E poi, puoi congelarla e tirarla fuori per la colazione, nel caso volessi prepararne di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.