Velocissima, Soffice e Golosa: torta di mele e yogurt greco, un dolce squisito cotto in friggitrice ad aria in pochi minuti! Una golosità unica perfetta per la colazione e la merenda dei più piccini: tante mele al profumo di cannella, un dolce senza burro ideale in qualunque momento della giornata!
Una torta di mele allo yogurt greco che prevede pochissimi ingredienti: uova, zucchero, farina, fecola di patate, olio, latte e tante mele! Per aromatizzare ho usato della cannella in polvere soltanto in superficie ma, se preferite, potete sostituirla con scorza di limone o arancia mescolata all’impasto. Al posto dello yogurt greco potete usare dello skyr o uno yogurt che abbia simile consistenza, non il classico yogurt bianco! Se siete intolleranti al lattosio potete usare uno yogurt delattosato!
La variante alle mele della famosa torta di pere e yogurt greco, ma in una versione più leggera, alta e sofficissima, umida al punto giusto: internamente non resta asciutta e secca e la cottura in friggitrice ad aria consente di ridurre notevolmente il tempo di cottura rispetto al classico forno. Ovviamente riporterò tutte le indicazioni per la cottura in forno così potete prepararla anche se non avete la friggitrice ad aria!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK di STUDENTI AI FORNELLI per TUTTE LE RICETTE, CONSIGLI o INFORMAZIONI.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: Stampo da 20 cm
- Costo: Molto economico
Ingredienti
Per AirFryer formato XXL
-
3 Uova
-
120 g zucchero semolato
-
150 g yogurt greco
-
80 ml Olio di semi
-
40 ml Latte
-
200 g Farina 00
-
50 g Fecola di patate
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
q.b. cannella in polvere
-
2 cucchiaini zucchero semolato
-
1 mela rossa
Per AirFryer formato XL
-
2 Uova
-
80 g zucchero semolato
-
100 g yogurt greco
-
50 ml Olio
-
30 ml Latte
-
150 g Farina
-
30 g Fecola di patate
-
1 bustina lievito in polvere
Preparazione
-
NOTE SUGLI INGREDIENTI
Ho riportato le dosi per uno stampo da 20 da cuocere in una friggitrice ad aria più piccina, formato XL o da 3,5l circa. Considerate sempre l’altezza tra il cestello e la resistenza: ogni AirFryer ha la sua capienza e le sue dimensioni.
PREPARAZIONE TORTA DI MELE E YOGURT GRECO
Montate le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche fino a renderle spumose e gonfie.
-
Aggiungete poi lo yogurt greco e incorporatelo con le fruste a velocità ridotta. Unite il latte e l’olio e mescolate sempre con le fruste.
Infine, aggiungete la farina, la fecola di patate e il lievito in polvere, incorporandoli fino ad ottenere un composto fluido.
-
Versate l’impasto in uno stampo da 20 cm, se necessario imburrato ed infarinato.
Tagliate la mela a fettine,se preferite potete anche sbucciarla. Disponetele a raggi sull’impasto.
-
Cospargete la superficie con cannella in polvere mixata con zucchero semolato.
COTTURA TORTA DI MELE IN FRIGGITRICE AD ARIA
-
Mettete lo stampo sul cestello e azionate la friggitrice ad aria a 160° (o con programma torte a 160°) per 25 minuti.
Non aprite il cestello prima dei 15 minuti e verificate sempre la cottura con uno stecchino di legno. Se la vostra friggitrice ad aria necessita di qualche minuto di preriscaldamento procedete prima di infornarla.
-
COTTURA TORTA DI MELE E YOGURT GRECO IN FORNO
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate nel ripiano centrale. Cuocete per 35 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.
-
Toglietela dallo stampo e fatela raffreddare…anche se calda è buonissima!!!
Prova anche altre ricette:
CONSIGLI su TORTA DI MELE E YOGURT GRECO IN FRIGGITRICE AD ARIA
Potete scegliere l’aroma che più preferite come vaniglia, scorza di limone, arancia.
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK di STUDENTI AI FORNELLI per TUTTE LE RICETTE, CONSIGLI o INFORMAZIONI.
[instagram-feed]
Ciao! oggi ho provato a fare la tua torta… solo che ho dovuto quasi triplicare i tempi di cottura e, alla fine aprire, la cerniera della tornera e finire di cuocerla tagliata a metà perchè, fuori era perfetta ma dentro, non c’era verso di cuorela. Eppure la tua sembra bella alta e ben cotta…
Alla fine le ho anche messo sopra una teglietta di alluminio per proteggerla un po’ dal calore della serpentina perchè non si bruciasse…
Idee su cosa sia potuto succedere?
Ho letto dei post su fb che , in effetti, è capitato ad altre di avere le torte molto cotte sopra e crude dentro, ma la tua è troppo bella, non si può non capire come migliorare per arrivare a farle così…
Grazie
Luigia
Ciao, innanzitutto devi chiederti il modello di friggitrice ad aria che hai tu! Poi se hai usato la ricetta da 3 uova o da 2 uova!
Ti consiglio poi di leggere la mia guida alla cottura dei dolci: magari nel tuo caso potrebbe essere utile cuocere ad una temperatura più bassa per favorire una cottura uniforme! https://blog.giallozafferano.it/studentiaifornelli/dolci-in-friggitrice-ad-aria/
A me è capitato la stessa cosa di Luigia, dopo averla fatta cuocere 25 minuti, nella parte inferiore e all’interno era completamente liquida, l’ho girata sottosopra e l’ho fatta cuocere altri 15′ a 165 gradi, niente da fare, interno liquido; buttata nella spazzatura!
Purtroppo dipende dal modello di friggitrice ad aria che si possiede.