Crea sito

BISCOTTONE DI FROLLA alle MELE e Limone

Facilissimo, Furbo e Goloso: biscottone alle mele, un morbido e goloso biscotto di pasta frolla con tanti cubetti di mela aromatizzati al limone, perfetti per la colazione ma sopratutto per il tè del pomeriggio. SI tratta di biscotti furbi alle mele molto simili ai biscotti mele e cioccolato. Il nome biscottone deriva, come nel caso di quelli alle mele e cioccolato, che non servono stampini e formine ma può essere cotto per intero e poi tagliato a fette o quadrotti successivamente. Un po’ come per i classici biscotti da inzuppo.

Pochi ingredienti, una pasta frolla classica e tante mele, senza stampini né formine, velocissimi e furbi. In realtà è una sorta di sbriciolata alle mele ma senza ripieno, morbida e velocissima da preparare. Non serve riposo della frolla, non servono matterelli e non serve stressarsi per ritagliare biscotti. Il biscottone cuoce in forno in pochi minuti usando uno stampo quadrato o rettangolare così da ritagliarlo, dopo la cottura, formando dei quadrotti: tante mele nella frolla da aromatizzare, se preferite, con un pizzico di cannella o scorza di limone o arancia per dargli un tocco di sapore in più.

Sono dei biscotti morbidi perfetti anche da inzuppare nel latte: i dolci alle mele sono perfetti in ogni momento della giornata. Ottimi spolverizzati con zucchero a velo o anche spalmati con un po’ di marmellata, magari di arance. Se volete realizzare il biscottone senza burro e lattosio usate la frolla all’olio. Se, invece, volete realizzarla senza glutine trovate la frolla al grano saraceno con o senza lattosio.

Ora vi lascio leggere la ricetta, se vi è piaciuta condividetela con i vostri amici. Alla prossima. Ivana
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK di STUDENTI AI FORNELLI per TUTTE LE RICETTE, CONSIGLI o INFORMAZIONI.

ricetta biscottone alle mele frolla-biscotti-morbidi-ricetta-dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni9-12 Biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina
  • 100 gburro
  • 100 gzucchero semolato
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • q.b.scorza di limone
  • 1uovo
  • 1mela rossa

Strumenti

  • Forno

Preparazione

  1. ricetta biscottone alle mele frolla-biscotti-morbidi-ricetta-dolce

    COME FARE IL BISCOTTONE ALLE MELE

    Preparate la pasta frolla alle mele. Mettete in una ciotola la farina.
    Potete usare anche la planetaria.

  2. Aggiungete lo zucchero, l’uovo intero, il burro freddo a pezzi. Infine, unite il lievito in polvere e la scorza grattugiata di un limone.

  3. Usate un limone biologico o lavatelo accuratamente. In alternativa potete aromatizzare con la cannella.

  4. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido. Sbucciate e tagliate la mela a pezzetti piccoli.

  5. Stendete la frolla con le mani in uno stampo foderato con carta forno di dimensioni 24×24 o 30×40 cm circa. Adagiate in superficie le mele (tamponatele prima con carta assorbente per evitare che siano troppo umide).

  6. Pressatele con il palmo della mano in modo che cadano anche internamente alla frolla. Dovrete creare un po’ di “disordine” nella frolla, non importa che siano perfettamente distribuite.

  7. Distribuite in superficie, se preferite, un po’ di zucchero semolato.

  8. COTTURA BISCOTTONE ALLE MELE

    Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti fino a completa doratura.

  9. Tagliatelo delicatamente con un coltello affilato in quadrotti e lasciatelo intiepidire. Se preferite, potete distanziare i quadrotti su una teglia e farli “biscottare” ancora un po’ in forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.