Sofficissima, Profumata, Senza Glutine e Lattosio: torta 6 bicchieri, un dolce dalla morbidezza unica, una torta senza glutine e lattosio tra gli ingredienti. Furbissima, non serve usare la bilancia per pesare gli ingredienti ma il classico bicchiere di plastica da 200 cc o uno equivalente in vetro, ed è di una semplicità unica: da gustare a colazione, a merenda, nel dopocena con Nutella o marmellata, perfetta anche da tagliare in due e farcire con creme. Il nome “torta 6 bicchieri” è dovuto al numero di bicchieri di ingredienti che si utilizzato per prepararla, in questo modo sarà difficile dimenticare gli ingredienti e il loro quantitativo.
Pochi ingredienti per una torta senza glutine favolosa: uova, zucchero, farina di riso, fecola di patate, latte senza lattosio, olio di semi (solo mezzo bicchiere), lievito e scorza di limone! La farina è naturalmente senza glutine: ovviamente è indicata per i celiaci e gli intolleranti ma una torta perfetta per tutti. La farina di riso e la fecola rendono i dolci davvero sofficissimi. Possono, tuttavia, essere sostituiti con altre farine o amidi se non avete particolari esigenze. Allo stesso modo potete usare un latte vaccino semplice oppure un latte vegetale (di riso, di mandorle..).
Il procedimento è il medesimo di ogni torta: in cottura si gonfia ottenendo un risultato fantastico. Potete variare l’aroma usando arancia, vaniglia, cannella o caffè in polvere. Se volete cuocerla in friggitrice ad aria usate almeno uno stampo da 22 cm e seguite le indicazioni riportate qui.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
[instagram-feed]
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniStampo da 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Torta 6 Bicchieri Senza Glutine
- 2uova medie
- 2 bicchierifarina di riso
- 1 bicchierefecola di patate
- 1 bicchierezucchero semolato
- 1 bicchierelatte senza lattosio
- 1/2 bicchiereolio di semi (mais o girasole)
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- q.b.scorza di limone
Preparazione
NOTE SUGLI INGREDIENTI
Le farine che potete usare:
– farina 00
– amido di mais
– maizena
– farina senza glutine (universale o per dolci)Il latte che potete usare:
– Latte parzialmente scremato vaccino
– Latte di riso
– Latte di soia
– Latte di mandorle
COME FARE LA TORTA SENZA GLUTINE E LATTOSIO
Montate le uova intere con lo zucchero (1 bicchiere non colmo) con le fruste elettriche fino a che non risultano chiare e spumose: ci vorranno 5-6 minuti.
Unite i 2 bicchieri di farina di riso e di fecola (non colmi). Mescolate sempre con le fruste, l’impasto sarà piuttosto denso.
Unite il bicchiere di latte e il mezzo bicchiere di olio di semi.
Infine, unite il lievito in polvere e la scorza di limone grattugiata. Otterrete un impasto fluido e corposo.
Versate l’impasto in uno stampo da 22 o 24 cm e livellatelo bene.
COTTURA TORTA SENZA BILANCIA
Infornate in forno preriscaldato a 180° modalità statica per circa 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.
COME CONSERVARE LA TORTA 6 BICCHIERI
In un contenitore per alimenti o avvolta nella carta alluminio, fino ad 1 settimana resta soffice.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuta la torta senza glutine potrebbero piacerti anche altre ricette di dolci senza glutine come la SBRICIOLATA AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE oppure la CIAMBELLA SENZA GLUTINE.
La torta è venuta bella alta, ho usato uno stampo da 20 cm, anche buona ma già il giorno dopo è secca si rompe ed è molto sbriciolosa. Consiglio di aumentare la dose di fecola e diminuire la farina di riso, quest’ultima non la trovo indicata per i dolci, secca troppo in cottura, sono anni che cerco le farine giuste per dolci senza glutine e prediligo maizena e fecola.
Credo che il fatto che lo stampo sia più piccino abbia cambiato il risultato. Dovrebbe rimanere soffice e non secca, mi spiace.
Ci sono rimasta molto male perchè l’ho fatta due volte e mi è venuto un biscottone entrambe le volte nonostante abbia seguito alla lettera la ricetta, per carità molto buono il biscottone ma il mio cuore è parecchio infranto. Ciao 🙂
Ciao, in che senso un biscottone? Probabilemente hai sbagliato qualcosa oppure gli ingredienti non erano idonei.. ad esempio il lievito oppure uova fredde oppure anche lo stampo inadatto.
Ciao, è possibile sostituire l’olio di semi con l’olio d’oliva?
E’ un po’ troppo forte, io non te lo consiglio!
Una mia parente, per via di varie problematiche, ha una lista di cibi che può consumare molto limitata e quando si tratta di dolci è ancora più difficile farle qualcosa di davvero gustoso e piacevole. Ho dovuto sostituire la fecola di patate con amido di riso e il lievito con l’ammoniaca alimentare. Alla fine ho anche sostituito l’olio di semi con quello di oliva che sì un po’ si sente nel risultato finale ma resta delicato e piacevole. Devo dire che la torta è stata davvero un successo, l’ho proposta ad una cena ed è piaciuta a tutti e la diretta interessate ne era davvero entusiasta. E’ rimasta molto soffice anche 2 giorni dopo. Grazie mille per aver condiviso la ricetta. Complimenti!
Lasciata in forno statico a 180° e controllata dopo 30 minuti, bruciata. Peccato. Inoltre è risultata troppo sbriciolosa, mi sarebbe servita come base per una torta di compleanno ma non è assolutamente adatta. Grazie lo stesso.
Fai controllare la resistenza del tuo forno perché se una torta dopo 30 minuti ti si brucia il problema è del forno o di dove l’hai posizionata
Ci sono vari tipi di farina di riso, quale bisogna usare? Quella termotrattata o farina normale di riso?
Termotrattata?
Usa una semplice farina di riso (gluten free) che trovi al supermercato.. non mi farei tanti problemi per un dolce da colazione!