fbpx

TORTA 6 BICCHIERI Senza Glutine e Lattosio

Sofficissima, Profumata, Senza Glutine e Lattosio: torta 6 bicchieri, un dolce dalla morbidezza unica, una torta senza glutine e lattosio tra gli ingredienti. Furbissima, non serve usare la bilancia per pesare gli ingredienti ma il classico bicchiere di plastica da 200 cc o uno equivalente in vetro, ed è di una semplicità unica: da gustare a colazione, a merenda, nel dopocena con Nutella o marmellata, perfetta anche da tagliare in due e farcire con creme. Il nome “torta 6 bicchieri” è dovuto al numero di bicchieri di ingredienti che si utilizzato per prepararla, in questo modo sarà difficile dimenticare gli ingredienti e il loro quantitativo.

Pochi ingredienti per una torta senza glutine favolosa: uova, zucchero, farina di riso, fecola di patate, latte senza lattosio, olio di semi (solo mezzo bicchiere), lievito e scorza di limone! La farina è naturalmente senza glutine: ovviamente è indicata per i celiaci e gli intolleranti ma una torta perfetta per tutti. La farina di riso e la fecola rendono i dolci davvero sofficissimi. Possono, tuttavia, essere sostituiti con altre farine o amidi se non avete particolari esigenze. Allo stesso modo potete usare un latte vaccino semplice oppure un latte vegetale (di riso, di mandorle..).

Il procedimento è il medesimo di ogni torta: in cottura si gonfia ottenendo un risultato fantastico. Potete variare l’aroma usando arancia, vaniglia, cannella o caffè in polvere. Se volete cuocerla in friggitrice ad aria usate almeno uno stampo da 22 cm e seguite le indicazioni riportate qui.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
[instagram-feed]
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta torta 6 bicchieri senza glutine e lattosio ricetta dolce da colazione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta del diametro di 22 cm.

Torta 6 Bicchieri Senza Glutine

  • 2uova medie
  • 2 bicchierifarina di riso
  • 1 bicchierefecola di patate
  • 1 bicchierezucchero semolato
  • 1 bicchierelatte senza lattosio
  • 1/2 bicchiereolio di semi (mais o girasole)
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • q.b.scorza di limone

Preparazione

Facilissima e Veloce.

NOTE SUGLI INGREDIENTI

  1. Le farine che potete usare:
    – farina 00
    – amido di mais
    – maizena
    – farina senza glutine (universale o per dolci)

    Il latte che potete usare:
    – Latte parzialmente scremato vaccino
    – Latte di riso
    – Latte di soia
    – Latte di mandorle

COME FARE LA TORTA SENZA GLUTINE E LATTOSIO

  1. Montate le uova intere con lo zucchero (1 bicchiere non colmo) con le fruste elettriche fino a che non risultano chiare e spumose: ci vorranno 5-6 minuti.

  2. Unite i 2 bicchieri di farina di riso e di fecola (non colmi). Mescolate sempre con le fruste, l’impasto sarà piuttosto denso.

    Unite il bicchiere di latte e il mezzo bicchiere di olio di semi.

    Infine, unite il lievito in polvere e la scorza di limone grattugiata. Otterrete un impasto fluido e corposo.

  3. Versate l’impasto in uno stampo da 22 o 24 cm e livellatelo bene.

COTTURA TORTA SENZA BILANCIA

  1. Infornate in forno preriscaldato a 180° modalità statica per circa 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.

COME CONSERVARE LA TORTA 6 BICCHIERI

  1. In un contenitore per alimenti o avvolta nella carta alluminio, fino ad 1 settimana resta soffice.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la torta senza glutine potrebbero piacerti anche altre ricette di dolci senza glutine come la SBRICIOLATA AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE oppure la CIAMBELLA SENZA GLUTINE.

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “TORTA 6 BICCHIERI Senza Glutine e Lattosio”

  1. La torta è venuta bella alta, ho usato uno stampo da 20 cm, anche buona ma già il giorno dopo è secca si rompe ed è molto sbriciolosa. Consiglio di aumentare la dose di fecola e diminuire la farina di riso, quest’ultima non la trovo indicata per i dolci, secca troppo in cottura, sono anni che cerco le farine giuste per dolci senza glutine e prediligo maizena e fecola.

  2. Ci sono rimasta molto male perchè l’ho fatta due volte e mi è venuto un biscottone entrambe le volte nonostante abbia seguito alla lettera la ricetta, per carità molto buono il biscottone ma il mio cuore è parecchio infranto. Ciao 🙂

  3. Una mia parente, per via di varie problematiche, ha una lista di cibi che può consumare molto limitata e quando si tratta di dolci è ancora più difficile farle qualcosa di davvero gustoso e piacevole. Ho dovuto sostituire la fecola di patate con amido di riso e il lievito con l’ammoniaca alimentare. Alla fine ho anche sostituito l’olio di semi con quello di oliva che sì un po’ si sente nel risultato finale ma resta delicato e piacevole. Devo dire che la torta è stata davvero un successo, l’ho proposta ad una cena ed è piaciuta a tutti e la diretta interessate ne era davvero entusiasta. E’ rimasta molto soffice anche 2 giorni dopo. Grazie mille per aver condiviso la ricetta. Complimenti!

  4. Lasciata in forno statico a 180° e controllata dopo 30 minuti, bruciata. Peccato. Inoltre è risultata troppo sbriciolosa, mi sarebbe servita come base per una torta di compleanno ma non è assolutamente adatta. Grazie lo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.