fbpx

CIAMBELLA SENZA GLUTINE con Ricotta e Cioccolato

Sofficissima e Golosa: ciambella senza glutine con ricotta e cioccolato, un dolce da colazione facile e che richiede pochi sforzi per prepararlo! Si tratta di un ciambellone con impasto gluten free arricchito da ricotta e pezzettoni di cioccolato: in superficie un po’ di uvetta che dona un tocco di sapore in più ma è assortamente facoltativa. Il dolce perfetto per la colazione, la merenda o la coccola del dopocena: non si sbriciola, è super soffice e la preparazione richiede pochissimi minuti!

Un impasto che si prepara con uova, zucchero, ricotta, farina senza glutine e lievito, senza burro ma con olio che rende questa ciambella morbidssima e con tanto cioccolato che non cade sul fondo: il segreto è un impasto denso al punto giusto che impedisce al cioccolato di scivolare via in cottura! L’uvetta ne conferisce quel contrasto delizioso! Il risultato è un ciambellone senza glutine da gustare un morso dietro l’altro: soffice con il cioccolato fondente fuso che si scioglie in bocca, da inzuppare nel latte, da portare per merenda a scuola o in ufficio! Per la versione senza lattosio basterà usare ricotta delattosata così da rendere il ciambellone senza lattosio e senza glutine! La farina senza glutine è quella universale per tutti gli usi ma chiaramente è possibile miscelare anche farina di riso con amido di mais oppure fecola di patate.

Il cioccolato può essere interamente sostituito da uvetta o frutta secca come nocciole, mandorle, pistacchi: un impasto alla ricotta senza glutine perfetto per torte e ciambelle gluten free ma non solo, è ideale anche per plumcake e muffin! Se si è intolleranti al lievito è possibile farlo in casa con limone e bicarbonato seguendo le dosi indicate nella ricetta.

La cottura della ciambella senza glutine alla ricotta è in forno o in friggitrice ad aria usando uno stampo che entri perfettamente nel cestello! Pochi minuti e sfornerete un ciambellone da leccarsi i baffi che resta soffice per più giorni!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ciambella senza glutine cioccolato e uvetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniStampo 18 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un ciambellone dello stampo da 18-20 cm.

Ciambella Senza Glutine Ricotta e Cioccolato

  • 200 gfarina senza glutine
  • 100 gzucchero semolato
  • 200 gricotta
  • 30 mlolio di semi
  • 2uova
  • 80 gcioccolato fondente
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • q.b.uva sultanina

Preparazione

Si prepara con le fruste elettriche o con la planetaria.

COME FARE LA CIAMBELLA SENZA GLUTINE ALLA RICOTTA

  1. Lavorate le uova con lo zucchero, con le fruste elettriche ad alta velocità fino a che non risultano chiare e spumose. Unite l’olio di semi e poi la ricotta, sempre continuando a montare fino a che non si saranno incorporati al composto.

  2. Setacciate la farina senza glutine con il lievito ed unitelo al composto di uova, poco alla volta. Infine, aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti oppure in gocce. Intanto mettete l’uvetta in ammollo in acqua oppure rum per farla rinvenire.

  3. ciambella senza glutine

    L’impasto dovrà risultare denso e corposo. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle da 18-20 cm e versate l’impasto, livellandolo. In superficie aggiungete un altro po’ di cioccolato e uvetta.

COTTURA CIAMBELLA SENZA GLUTINE

  1. In forno: preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete per circa 40 minuti facendo la prova stecchino.

    In friggitrice ad aria: cuocete a 160° per 22 minuti, se la prova stecchino non riesce potete proseguire per altri 5 minuti. I tempi potrebbero variare a seconda del modello e dallo stampo utilizzato (Io ho la Philips XXL).

CONSIGLI

Potete realizzare il ciambellone senza glutine anche con ricotta senza lattosio e sostituire la farina universale con farina di riso e amido di mais, oppure farina 00 se non avete intolleranze.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.