fbpx

PASTA COZZE E PESTO DI PISTACCHI

Facile e Veloce: pasta cozze e pesto di pistacchi, un primo piatto delizioso che si prepara in pochi minuti! Si tratta di un piatto a base di cozze da servire in pranzi e cene di pesce, con amici o parenti, o semplicemente se avete voglia di gustare cozze! Pasta condita con pesto di pistacchi e cozze fresche sgusciate che donano un sapore incredibile alla pasta: perfetta per stupire tutti con un piatto di pasta dalla semplicità unica ma di sicuro effetto!

La ricetta è molto semplice: si prepara in pesto di pistacchi con la ricetta collaudata e dalla sicura riuscita, si puliscono le cozze e si fanno aprire in padella come di consueto! Il liquido di cottura delle cozze viene filtrato ed aggiunto al pezzo durante la mantecatura finale per dare a questa pasta cozze e pistacchi un gusto deciso di mare ma al tempo stesso delicato e profumato! Un pesto di pistacchi che rende cremosa la pasta con le cozze, senza l’aggiunta di panna o altre salse: si può preparare un pesto di pistacchi più granuloso o più fluido a seconda di quanto a lungo frulliate i pistacchi assieme a pochissimi altri ingredienti.

Il formato di pasta è quello che più preferite: si adattano formati di pasta corta come fusilli, mezze maniche o paccheri ma anche spaghetti oppure linguine con i condimenti di pesce si sposano alla perfezione. Chiaramente, è possibile usare anche pasta fresca come trofie o fusilli oppure pasta ripiena come ravioli! Se siete intolleranti al glutine potrete usare pasta senza glutine! In alternativa anche pasta integrale o pasta di cereali vanno benissimo!

Se non siete amanti delle cozze potete optare per un altro tipo di pesce come la PASTA GAMBERI E PESTO DI PISTACCHI oppure senza pesce, come gli SCIALATIELLI con PESTO DI PISTACCHI E SPECK.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pasta cozze e pesto di pistacchi ricetta primo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate un piatto di pasta per 2 persone.

Pasta Cozze e Pesto di Pistacchi

Preparazione

Si prepara in pochissimi minuti!

COME FARE LA PASTA COZZE E PESTO DI PISTACCHI

  1. Pulite le cozze seguendo tutte le indicazioni riportate nell’articolo dedicato. Dopo averle pulite fatele aprire in una padella ben calda: versate le cozze e coprite con un coperchio in modo che possano aprirsi e cacciare tutto il liquido di cottura.

  2. Prelevate il liquido di cottura delle cozze e filtratelo in un colino a maglie strette e tenetelo da parte. Sgusciate buona parte delle cozze prelevando il frutto, tenendone qualcuna intera per guarnire il piatto. Intanto preparate il pesto di pistacchi seguendo questa ricetta.

  3. Scolate la pasta al dente e conditela con il pesto di pistacchi, il liquido delle cozze e le cozze sgusciate. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e, se necessario, aggiungete olio a crudo. Servite ben calda la pasta cozze e pesto di pistacchi.

CONSIGLI

Potete preparare in anticipo sia le cozze che il pesto di pistacchi e poi condire al momento di scolare la pasta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.