SCIALATIELLI con PESTO DI PISTACCHI E SPECK

Pasta con pesto di pistacchi e speck, un primo piatto facile e veloce, perfetto se avete ospiti a pranzo o cena.

Il pesto di pistacchi fatto in casa è senza cottura e può essere preparato con largo anticipo. Basterà poi cuocere la pasta e far rosolare lo speck in padella per ottenere un primo da leccarsi i baffi.. farete un figurone!

Per questa ricetta ho usato gli scialatielli, un formato di pasta tipico della cucina napoletana. Vi darà anche la ricetta per farli in casa, se preferite. Ovviamente potete usare la pasta che più desiderate ma vi consiglio di usare quella fresca del banco frigo (trofie, strozzapreti..) in quanto raccoglie meglio il condimento.

In alternativa allo speck potete usare anche della pancetta oppure prosciutto crudo, non usate il cotto perché ha poco sapore e non esalterà assieme ai pistacchi. Pochi ingredienti per un risultato eccellente.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per il CONDIMENTO

Per gli SCIALATIELLI

  • 200 g farina di grano duro
  • 50 g farina 0
  • 1 uovo intero
  • 100 ml Acqua
  • Sale

Preparazione

  1. Per preparare la pasta al pesto di pistacchi e speck, preparate gli scialatielli (se usate pasta già pronta scorrete la ricetta). Su una spianatoia, o nella ciotola della planetaria, mettete le farine a fontana, e nel centro unite l’uovo, il sale e l’acqua.

  2. Impastate a mano sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, copritelo con un panno affinchè non secchi e lasciatelo riposare per circa 10 minuti.

  3. Con un matterello o la macchina per stendere la pasta formate dei rettangoli come per le tagliatelle e con una rotella tagliateli della larghezza di circa 3 mm e lunghi 10-12 cm.

  4. pesto di pistacchi fatto in casa facile e veloce per primi piatti lasagne

    Preparate il pesto di pistacchi seguendo questa ricetta

  5. Scaldate in una padella un po’ di olio e aggiungete lo speck tagliato in maniera grossolana, aggiungete il pesto di pistacchi.

  6. Cuocete gli scialatielli al dente in abbondante acqua salata. Conservate un po’ di acqua di cottura che aggiungerete, se necessario, al pesto così che si sciolga formando una cremina.

  7. Scolate la pasta ed aggiungetela in padella assieme al condimento.

  8. Infine, saltate gli scialatielli al pesto di pistacchi e speck per qualche minuto, condite con pecorino, un filo di olio a crudo, granella di pistacchi e qualche fogliolina di basilico.

Consigli

Nella pasta con pesto di pistacchi potete sostituire lo speck con pancetta o prosciutto a dadini.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.