fbpx

PASTA GAMBERI E PESTO DI PISTACCHI

Cremosa e Veloce: pasta gamberi e pesto di pistacchi, un primo piatto delizioso da servire freddo o caldo, appena pronto! Un piatto di pasta con pesto di pistacchi e gamberi freschi, appena scottati in padella, così cremoso e gustoso: ideale da servire ad un pranzo o una cena a base di pesce, economico e facile da preparare! Il pesto di pistacchi è un condimento senza cottura e viene preparato frullando pistacchi sgusciati con olio di oliva, pecorino, parmigiano e basilico: tutto siciliano sopratutto se si usa il pistacchio di Bronte che è eccellenza! Un pesto di pistacchi senza lattosio e senza glutine!

Facilissima e veloce per stupire tutti i commensali, questa pasta pistacchi e gamberi ha un condimento leggero ma saporito ed è pratico da preparare con largo anticipo in caso di ospiti per un’occasione speciale. Il connubio tra gamberi e pistacchi è qualcosa di incredibile: il sapore intenso dei pistacchi si unisce a quello delicato dei gamberi! Per questa ricetta potete usare sia i gamberi freschi che quelli surgelati, avendo cura di farli scongelare a temperatura ambiente per un risultato ottimale, così da mantenere la polpa del gambero tenera e succosa! Allo stesso modo potete usare i gamberetti surgelati o in acqua così da servire un piatto di pasta con pesto di pistacchi e gamberetti favoloso, oppure le mazzancolle, così come i gamberoni argentini se volete stupire ancor di più!

I gamberi si sgusciano prima della cottura così da assaporarne tutta la polpa, ma se preferite potete lasciare la coda e il carapace così da dare un tocco più scenografico! Al posto dei gamberi è possibile usare anche altro pesce o mollusco, come cozze, vongole o polpo che con il pesto di pistacchio sono deliziosi! In alternativa è possibile abbinare il pesto di pistacchi ad altri ingredienti come speck oppure pancetta!

Il formato ideale per questa pasta con pesto di pistacchio è uno corto come fusilli, penne, farfalle ma è perfetto anche con gli gnocchetti o gli scialatielli oppure in una lasagna! Ovviamente potete usare la pasta che più preferite come quella integrale, ai cereali o senza glutine. Tra le ricette con pesto di pistacchi la pasta è quella che più ne esalta il sapore fresco e intenso, così da gustare il pistacchio in tutta la sua bontà!

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta pasta gamberi e pesto di pistacchi ricetta primo piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una pasta gamberi e pistacchi per 2 persone.

Pasta con Pesto di Pistacchi e Gamberi

  • 160 gpasta (corta o lunga, integrale, senza glutine..)
  • 14gamberi (mazzancolle, gamberoni freschi o surgelati, )
  • Pesto di Pistacchi (fatto in casa)
  • q.b.granella di pistacchi (o pistacchi sgusciati)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Ecco come fare la pasta con gamberi e pesto di pistacchi, in pochi minuti per un risultato eccellente.

COME FARE LA PASTA CON PESTO DI PISTACCHI E GAMBERI

  1. Pulite i gamberi o il mollusco che avrete scelto: in alternativa potete usare gamberoni o mazzancolle che vanno puliti nelle stesse modalità. I gamberetti tipicamente si trovano già puliti in acqua oppure da scongelare. Eliminate la testa, le zampate, il carapace e poi la coda. Infine, eliminate l’intestino facendo un piccolo paglietto sul dorso e sollevandolo con uno stecchino di legno.

  2. Sciacquate i gamberi sotto acqua corrente e metteteli in una padella antiaderente con poco olio. Fateli scottare per qualche minuto su ambo i lati.

    Preparate il pesto di pistacchi seguendo questa ricetta ma dimezzando le dosi.

  3. pesto di pistacchi fatto in casa facile e veloce per primi piatti lasagne

    Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolate appena al dente. Mettetela in una ciotola o nuovamente nella pentola e aggiungete il pesto di pistacchi. Unite poco olio di oliva per amalgamare, poi i gamberi e mescolate per insaporire. Potete servire la pasta gamberi e pistacchi subito, calda e appena condita, aggiungendo della granella di pistacchi.

PASTA FREDDA GAMBERI E PESTO DI PISTACCHI

  1. Potete servire la pasta gamberi e pistacchi anche fredda,quindi dovrete conservarla in frigorifero se volete servirla in versione insalata di pasta fredda pistacchi e gamberi,ricordandovi di tenerla a temperatura ambiente 10 minuti prima di servirli e di amalgamarla con poco olio.

  2. Se non volete usare i gamberi potete sostituirli con prosciutto crudo o speck, sia nella versione fredda che nella versione calda. Anche con i pomodorini, pancetta o guanciale è perfetta!

  3. scialatielli al pesto di pistacchi e speck prosciutto pasta ricetta primo veloce

CONSIGLI

La pasta con pesto di pistacchi e speck si può conservare in frigorifero per 2 giorni in un contenitore ermetico avendo cura di scolare la pasta al dente ed evitare che scuocia.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.