fbpx

PASTA FROLLA AL CACAO SENZA GLUTINE (Per Crostate e Biscotti)

Friabile e Facilissima: pasta frolla al cacao senza glutine, una frolla friabile e perfetta per crostate, sbriciolate e biscotti di ogni tipo! Gluten free: una pasta frolla con farina di riso ideale per chi è intollerante al glutine, una ricetta base facilissima per realizzare dolci golosissimi: una frolla che non si rompe quando si stende con il matterello e nemmeno al taglio della crostata! Garantito!

Per la frolla al cacao senza glutine bastano pochi ingredienti: farina di riso (naturalmente senza glutine), burro, zucchero, cacao amaro, uova e un pizzico di lievito che la rende della giusta morbidezza e consistenza! Il cacao amaro è indispensabile ma se avete quello zuccherato dovrete ridurre di 20-30 grammi lo zucchero presente nella ricetta. Da realizzare a mano o in planetaria: se preferite la versione senza lattosio potete realizzare una pasta frolla senza burro e sostituire il burro con un burro delattosato oppure olio di semi nella misura dell’80% rispetto al burro. Avrete così una frolla senza glutine e senza lattosio! Se preferite, invece, una pasta frolla con farina di riso classica potete optare per la versione al grano saraceno!

La pasta frolla al cacao senza glutine si può usare subito: senza bisogno di riposo in frigorifero! Se dovrete realizzare una sbriciolata senza glutine, come questa al caffè, potete anche non formare il panetto, lasciando la frolla più sbriciolosa e meno compatta. Se, invece, vorrete realizzarla in anticipo o vi avanza da una preparazione, potete avvolgerla in un foglio di pellicola e conservarla in frigorifero o in freezer.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette SENZA GLUTINE!

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
[instagram-feed]

pasta frolla al cacao senza glutine per crostate sbriciolate e biscotti ricetta (1)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • PorzioniStampo da 24 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina di riso
  • 20 gcacao amaro
  • 100 gzucchero semolato
  • 100 gburro
  • 1uovo
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci

COME FARE LA FROLLA AL CACAO SENZA GLUTINE

  1. Per la preparazione della frolla potete procedere impastando a mano o con l’aiuto di una planetaria.

    Mettete la farina di riso nella ciotola, unite l’uovo al centro poi il burro freddo e lo zucchero. Infine aggiungete il lievito per dolci e, se preferite, anche un’aroma (vaniglia o limone).

    Lavorate la frolla azionando la planetaria con frusta K oppure a mano con la punta delle dita, prima delicatamente per lavorare il burro poi procedete più velocemente affinché non si riscaldi molto.

    Dovrete ottenere un composto compatto e ben lavorato, dopodiché formate un panetto. La frolla senza glutine è pronta per essere usata nelle vostre ricette.

COSA PREPARARE CON LA FROLLA CON FARINA DI RISO

  1. Potete preparare la SBRICIOLATA SENZA GLUTINE CIOCCOLATO E CAFFE: con queste dosi otterrete una sbriciolata di 20-22 cm di diametro.

    Potete realizzare una crostata senza glutine da farcire come più preferite: con queste dosi otterrete una crostata di 24 cm o 26 cm a seconda delle decorazioni in superficie.

    Potete realizzare dei biscotti senza glutine di ogni forma, anche ripieni: la quantità varia da 15 a 30 a seconda della dimensione o se li farete ripieni.

CONSERVAZIONE PASTA FROLLA AL CACAO SENZA GLUTINE

La pasta frolla con farina di riso conserva in frigorifero fino a 4 giorni, da lavorare su un piano infarinato prima di usarla, oppure in freezer per 1 mese. Se vorrete usarla, dovrete farla scongelare a temperatura ambiente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.