Crea sito

CROCCHETTE DI PATATE Filanti in Friggitrice ad Aria

Ripieno Filante, Morbidissime: crocchette di patate in friggitrice ad aria, le più golose, i crocchè di patate napoletani più famosi in assoluto in versione “ariafritta” senza grassi e senza sensi di colpa. Gustose crocchette di patate dal ripieno filante che fanno ingolosire grandi e piccini, perfetti per una cena sfiziosa e diversa dal solito oppure da servire in versione mini per un aperitivo, un buffet o un antipasto! Morbide polpette di patate e scamorza da gustare ancora bollenti!
L’impasto dei crocchè di patate è a base di patate lesse, uova, parmigiano, sale e pepe da personalizzare poi come più preferite aggiungendo del pecorino grattugiato, prezzemolo tritato o omettendo il pepe nero se non piace o ci sono bambini. Per il ripieno scamorza o provola, purché siano asciutte e non fresche: no mozzarella! Da arricchire con prosciutto, speck, salame!

La qualità delle patate è molto importante per evitare che rilascino troppa acqua in cottura: una qualità rossa o piuttosto farinosa sarebbe l’ideale. Infatti, la qualità delle patate è fondamentale per la riuscita ottimale dei crocchè di patate fritti in quanto, se le patate non sono molto asciutte, rischiano di rompersi durante la frittura provocando non solo un risultato estetico poco piacevole, ma l’olio verrebbe assorbito completamente dalla crocchetta e il ripieno fuoriuscirebbe perdendo l’effetto filante!
Per la cottura in friggitrice ad aria non abbiamo questi rischi in quanto la quantità di olio utilizzata è davvero minima ma è indispensabile avere un buon nebulizzatore (più sotto trovate quello che uso io!) così che l’olio venga distribuito in maniera uniforme. Uno sfizio da concedersi una volta ogni tanto, anche se siete a dieta o seguite un regime alimentare sano ed equilibrato. Infatti, accompagnate da una fresca insalata verde o verdura di stagione, è un piatto perfetto!

Questa è una di quelle ricette assieme al calamari “fritti” o le alici “fritte” oppure le “castagnole di Carnevale”, che dimostra quanto sia efficace la friggitrice ad aria per simulare la classica frittura ottenendo risultati eccellenti ma senza frittura in olio bollente.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Su Instagram trovi i video inediti della preparazione e della cottura!

ricetta crocchette di patata crocchè in friggitrice ad aria ricetta secondo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 Crocchette
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 Crocchette di Patate

  • 300 gpatate
  • 1uovo
  • 15 gburro
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 80 gscamorza
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe nero
  • q.b.pangrattato
  • q.b.olio di oliva (qualche puff)

COME FARE LE CROCCHETTE DI PATATE

  1. crocchette di patate e scamorza in friggitrice ad aria passo passo (1)

    Lavate le patate sotto acqua corrente poi lessatele in acqua leggermente salata.

    Potete anche cuocerle al vapore. Per verificare la cottura, infilzatele con un coltello e accertatevi che l’interno sia morbido.

    Quando saranno cotte, scolatele e passate allo schiacciapatate: essendo ancora calde sarà facilissimo eliminare la buccia esterna.

    Mettete la purea di patate in una ciotola ed aggiungete il burro, facendolo sciogliere mescolando con una spatola.

    A questo punto lasciate raffreddare bene la purea di patate: è molto importante per la buona riuscita del piatto.

    Successivamente, unite solo il tuorlo d’uovo al composto, lasciando da parte l’albume.

    Unite il parmigiano, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e mescolate bene. Il composto deve risultare asciutto.

    Tagliate la scamorza a striscioline. Formate le crocchette dandogli una forma cilindrica e aggiungete all’interno la scamorza.

    Impanate le crocchette: sbattete l’albume con una forchetta e adagiatevi le crocchette una alla volta. Poi passatele nel pangrattato.

COTTURA CROCCHÈ IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. crocchette di patate e scamorza in friggitrice ad aria passo passo (1)

    Adagiate le crocchette sul cestello della friggitrice ad aria e spruzzatele con olio di oliva: io uso questo nebulizzatore, lo trovate al link https://amzn.to/30KXmTQ.

    Cuocete a 200° in modalità manuale, per 6-8 minuti girandole a metà cottura e continuando a spruzzarle di olio dopo averle girate.

    Se vorrete delle crocchette più dorate ancora potete tenerle qualche minuto in più.

    NOTE: la mia friggitrice ad aria è la Philips XXL per cui se avete un modello diverso potrebbero variare i tempi di cottura.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

  1. Potrebbero interessarti anche le POLPETTE E PATATE ALLA MEDITERRANEA in Friggitrice ad Aria oppure i FINOCCHI AL PARMIGIANO con Pomodorini e Olive (in Friggitrice ad Aria).

    Se non hai la friggitrice ad aria puoi friggerli seguendo le indicazioni riportate qui.

CONSERVAZIONE CROCCHETTE DI PATATE

Consiglio di consumarle al momento ma possono essere conservate in un contenitore ermetico, in frigorifero, per 2 giorni riscaldandole in microonde o in friggitrice ad aria.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.