fbpx

FINOCCHI AL PARMIGIANO con Pomodorini e Olive (in Friggitrice ad Aria)

Facilissimi, Veloci, Saporiti: finocchi al parmigiano con pomodorini e olive, un contorno sfizioso e gustoso da preparare in pochi minuti! Ideali da servire per accompagnare secondi piatti di carne, pesce o verdure: non i soliti finocchi gratinati, in questa versione vengono insaporiti con una panatura di parmigiano, pecorino ed erbe aromatiche e poi conditi alla mediterranea con olive nere e pomodorini.

Una ricetta semplice e veloce, per gustare i finocchi in maniera sfiziosa e diversa dal solito! Adoro cucinare i finocchi, non solo per servirli come contorno ma anche come secondo piatto se arricchiti da altri ingredienti come mozzarella, prosciutto o speck. L’alternativa alle olive e ai pomodorini potrebbe essere speck a listarelle, capperi, pomodori secchi. Senza glutine e senza lattosio, una ricetta perfetta per tutti gli intolleranti.

La ricetta è davvero molto facile: la cottura in friggitrice ad aria poi riduce notevolmente i tempi di cottura e consente di ottenere una gratinatura perfetta ed uniforme. In alternativa potete cuocerli in forno tradizionale.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
[instagram-feed]

ricetta finocchi al parmigiano con pomodorini e olive in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1finocchio
  • 6pomodorini perini
  • 10olive nere
  • q.b.erbe aromatiche (origano, timo, salvia..)
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 15 gpecorino grattugiato
  • q.b.puff di olio (4-5)

COME FARE I FINOCCHI AL PARMIGIANO

  1. Eliminate le foglie esterne e i gambi ed affettateli sottilmente. Lavateli bene sotto acqua corrente poi tamponateli con carta assorbente.

  2. Mettete i finocchi in una ciotola e unite il parmigiano, il pecorino e le erbe aromatiche. Aggiungete anche il sale e un pizzico di pepe, se preferite.

  3. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Poi uniteli ai pomodori assieme alle olive (denocciolate o intere).

  4. Mettete i finocchi direttamente sul cestello della friggitrice ad aria, disponendoli in maniera uniforme senza farli sovrapporre troppo.

COTTURA FINOCCHI AL PARMIGIANO IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. finocchi al parmigiano cotti in friggitrice ad aria

    Spruzzate con qualche puff di olio di oliva e cuocete i finocchi a 200° per 8-10 minuti a doratura. Se preferite, potete tenerli qualche minuto in più se vi piacciono più dorati.

COTTURA IN FORNO

  1. Disponeteli sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno e cuoceteli a 200° per 20 minuti (10 minuti nel ripiano in basso e 10 minuti nel ripiano in alto).

CONSIGLI FINOCCHI AL PARMIGIANO

Potete prepararli in anticipo e cuocerli al momento.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “FINOCCHI AL PARMIGIANO con Pomodorini e Olive (in Friggitrice ad Aria)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.