Crea sito

CHIPS DI FORMAGGIO Facilissime e Veloci

Facilissime, Veloci: chips di formaggio, golosissimi snack da preparare in pochi minuti per l’antipasto o l’aperitivo, sfiziosissimi da sgranocchiare o accompagnare con salsine e creme di ogni tipo! Chips di formaggio cotte in forno, giusto il tempo che il formaggio si sciolga e indurisca appena e sono pronte da gustare. Un’idea golosa per stupire tutti, grandi e piccini, con poco sforzo e senza stress!

Per questa ricetta il formaggio ideale è l’emmental, possibilmente di buona qualità, ma potete creare delle chips anche con parmigiano o grana grattugiati, così come per la preparazione dei cestini! Basterà un solo ingrediente e potete realizzare uno snack perfetto anche per i bambini che magari non amano molto mangiare il formaggio: a mo’ di chips, dal sapore delizioso vedrete che li ingolosirete. Così croccanti ma che si sciolgono letteralmente in bocca! Potrete dargli la forma che più preferite mettendo il formaggio negli stampini (ad esempio quello per biscotti) oppure creare un’unica chips o più, e poi spezzettarla!

Si conservano a lungo per cui potete prepararle anche in anticipo: perfette da servire così per un aperitivo o un buffet accanto ad olive, sfogliatine, affettati come salame, speck, salsiccia stagionata, oppure al piatto accompagnate da salse e creme senza cottura come quella ai carciofi o alle noci.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved for at least 5 minutes.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Click here to troubleshoot.

ricetta chips di formaggio snack facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.formaggio emmental

NOTE SUGLI INGREDIENTI

  1. Non ho specificato le dosi perché variano in base alle vostre preferenze: considerate circa 10 g per una chips.

  2. Indicativamente per 4 persone vi serviranno 250 g di formaggio emmental.

COME FARE LE CHIPS DI FORMAGGIO

  1. Tagliate il formaggio a dadini o striscioline, spesse non meno di 1 cm così non risultano troppo sottili dopo la cottura.

  2. Adagiate i dadini su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, distanti almeno 2 cm l’uno dall’altro ma non preoccupatevi: se in cottura il formaggio, sciogliendosi, tenderà ad uniformarsi, potrete spezzare le chips dopo la cottura.

  3. Se preferite dare delle forme alle chips, potete mettere il formaggio negli stampini di alluminio per biscotti (chiaramente se sono adatti alla cottura in forno).

  4. Altrimenti, potete mettere un’unica fetta di formaggio così da spezzettare le chips dopo al cottura (come ho fatto io).

  5. Infornate, quindi, a 200° in forno preriscaldato e cuocetele per 5-6 minuti: quando il bordo esterno sarà dorato potrete sfornarle e lasciarle raffreddare sulla leccarda.

  6. Quando si saranno raffreddate potete spezzettarle oppure servirle direttamente.

  7. Le chips sono pronte per essere sgranocchiate!

COME CONSERVARE LE CHIPS DI FORMAGGIO

Si conservano in un sacchetto di carta o un contenitore, in dispensa, per 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.