Crea sito

TORTA SALATA SPINACI E PROSCIUTTO a forma di Fiore

Facilissima e Veloce: torta salata spinaci e prosciutto, un fiore centrotavola delizioso, scenografico e dalla semplicità unica! Si prepara in pochissime mosse, senza stress, e stupirete tutti i vostri commensali per un antipasto o un buffet ma anche per un aperitivo o una cena sfiziosa in famiglia.

Non il solito fiore di pan brioche salato, ma un fiore preparato con la pasta pizza veloce senza lievitazione così da ridurre notevolmente i tempi e portare in tavola un piatto dalla bontà incredibile! Due strati di pasta pizza che racchiudono un ripieno di spinaci, prosciutto cotto e gorgonzola da variare e personalizzare come più preferite! Il gorgonzola, infatti, può essere sostituito da ricotta mescolata direttamente agli spinaci oppure formaggio spalmabile o crescenza, certosa, stracchino! Al posto della pasta pizza potete usare anche la pasta briseè.

Gli spinaci danno un contrasto di colore e un sapore incredibile ma se non sono di vostro gradimento potrete optare per un altro tipo di verdura come broccoli, friarielli o bietole, scarole: insomma, una verdura “verde” così da creare un gioco di colori! Si può preparare in anticipo e riscaldare al momento oppure servirlo freddo, delizioso. Nella versione senza glutine basterà usare la pasta brisèe senza glutine oppure prepararla in casa seguendo questa ricetta e usando una farina senza glutine!

Ora non vi resta che leggere la ricetta e realizzare il vostro fiore per una torta salata spinaci e prosciutto di sicuro effetto! Alla prossima, Ivana.

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved for at least 5 minutes.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Click here to troubleshoot.

torta salata spinaci e prosciutto pizza fiore con spinaci e prosciutto ricetta (2)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina 0
  • 150 mlacqua
  • 1 cucchiaioolio di oliva
  • 1 pizzicosale
  • 300 gspinaci (già lessati)
  • 100 ggorgonzola dolce
  • 100 gprosciutto cotto
  • 1tuorlo (per spennellare)
  • q.b.semi di sesamo

COME FARE LA TORTA SALATA FIORE

  1. PREPARATE L’IMPASTO PIZZA VELOCE: in una ciotola o nella ciotola della planetaria mettete la farina, al centro unite l’acqua e l’olio. Infine, il sale.

  2. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, senza lievito e lievitazione può essere usato subito.

  3. Dividetelo, quindi, in due panetti uguali e stendeteli con un matterello cercando di dar loro una forma rotonda. Ritagliate con una rotella dando una forma di disco, anche se non perfettamente rotondo, purché siano della stessa dimensione.

  4. PREPARATE IL RIPIENO: insaporite gli spinaci lessi e ben scolati con un pizzico di sale. Se preferite potete anche aggiungere del parmigiano grattugiato.

  5. Adagiate il primo disco su una leccarda ricoperta di carta forno e farcite con fette di prosciutto cotto, spinaci e gorgonzola aiutandovi con un cucchiaino. Coprite con l’altro disco e chiudete ben i bordi.

COME REALIZZARE IL FIORE

  1. come fare il fiore di pan brioche pizza passo passo (1)

    Adagiate al centro una ciotolina capovolta e fate sul sul disco esterno 16 tagli uguali. Arrotolate ciascun pezzetto su se stesso chiudendo le estremità a due a due con quello accanto.

  2. come fare il fiore di pan brioche pizza passo passo (1)

    Togliete la ciotolina e spennellate con tuorlo d’uovo delicatamente poi cospargete con semi di sesamo.

COTTURA DEL FIORE PIZZA FARCITO

  1. Infornate a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura del fiore di impasto pizza, facilissimo, vero?

CONSIGLI SU TORTA SALATA SPINACI A FIORE

Si può preparare in anticipo e servire riscaldandolo al momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.