fbpx

PAPPARDELLE con FUNGHI PORCINI e NOCI Senza Panna (Facilissime)

Facilissime, Chic, Veloci: pappardelle con funghi porcini e noci, un primo piatto dalla sicura riuscita e di sicuro effetto! Stupirete tutti con un primo piatto da leccarsi i baffi, sia a pranzo che a cena: porcini, gherigli di noce e scaglie di grana, un tripudio di ingredienti dal sapore delizioso. Senza panna e senza formaggio cremoso!

Una ricetta facilissima per cucinare i funghi porcini freschi o surgelati: condimento senza panna, delicato ma dal sapore intenso, di quelli che preparate mentre l’acqua per la cottura della pasta raggiunge il bollore, sopratutto se usate dei funghi porcini già puliti oppure quelli surgelati. In alternativa, anche quelli secchi vanno benissimo purché li mettiate in ammollo almeno 20 minuti prima di cuocerli e filtrate l’acqua che vi servirà per cuocerli e insaporirli.

Pappardelle, tagliatelle, pasta corta del formato che più preferite: questo condimento di funghi porcini, noci e grana è perfetto per condire pasta di ogni tipo, sia fresca che secca, ma anche ripiena come ravioli o tortelli. Allo stesso modo potete usare una pasta gluten free se avete problemi di intolleranze al glutine! Inoltre, è anche senza lattosio! Allo stesso potete usare pasta integrale, di farro o come più preferite.

Un tocco di genialità per rendere cremose le pappardelle con funghi porcini senza panna è scolare al dente la pasta, anche 2-3 minuti prima, e proseguire la cottura nel condimento così che l’amido della pasta contribuisca a rendere cremoso il piatto senza l’aggiunta di altri ingredienti.

Preparate questo piatto per il pranzo di Natale o Capodanno, stupirete tutti. Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Visita il Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
[instagram-feed]

Pappadelle con funghi porcini e noci ricetta primo piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gpappardelle
  • 300 gfunghi porcini
  • 30 ggrana
  • 40 ggherigli di noci
  • 1 spicchioaglio
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.sale fino
  • q.b.olio di oliva

NOTE SUGLI INGREDIENTI

  1. Se usate i funghi porcini freschi procedete pulendoli uno ad uno e poi tagliandoli a fettine.

    Se usate i funghi porcini surgelati procedete direttamente alla cottura senza farli prima scongelare.

    Se usate i funghi porcini secchi metteteli in ammollo in acqua calda per 20 minuti dopodiché strizzateli benissimo e filtrate l’acqua un paio di volte con un colino a maglie strette: usate l’acqua per la cottura dei funghi.

COME FARE LE PAPPARDELLE AI PORCINI

  1. Fate imbiondire l’aglio con l’olio di oliva in una padella antiaderente. Non appena sarà imbiondito unite i funghi porcini.

  2. Fate rosolare a fiamma media per qualche minuto dopodiché salateli e unite il prezzemolo tritato.

    Se usate i porcini secchi, fateli cuocere più a lungo unendo poco alla volta l’acqua filtrata.

  3. Aggiungete i gherigli di noci sbriciolati e mescolate. Nel frattempo cuocete le pappardelle in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Conservate un mestolino di acqua di cottura.

  4. fb pappardelle porcini e noci con scaglie di grana ricetta primo

    Unitele al condimento assieme ad un po’ di acqua di cottura e mantecate a fiamma moderata, in modo che le pappardelle ultimino la cottura. Unite un po’ di olio a crudo e servite con grana a scaglie e delle noci tritate.

CONSIGLI SU PAPPARDELLE CON FUNGHI PORCINI

Se preferite, potete aggiungere del peperoncino al condimento!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.