ALICI FRITTE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Senza Frittura in olio bollente, pronte in 7 minuti, Senza Cattivi odori: alici in friggitrice ad aria, alici “ariafritte” come ultimamente ho rinominato le ricette preparate con la airfryer. Le alici infarinate e ariafritte sono una di quelle ricette per cui vale davvero la pena averne una: solo qualche puff di olio per un risultato eccellente: una “frittura” di alici senza odore di fritto in casa, croccanti al punto giusto, doratura perfetta e zero grassi!

Le alici in friggitrice ad aria si preparano in pochissimi minuti e con il trucco per infarinarle avrete una “frittura” di alici davvero perfetta, che non sa di farina e non sa di olio fritto ma dal sapore eccezionale tanto che nessuno dei commensali, assaggiandole, riconoscerà che non è la classica frittura in olio bollente. Garantito! Credetemi se vi dico che impiegherete più tempo per pulire le alici una ad una (a meno che non riuscita a convincere il pescivendolo a pulirle per voi!) che a portarle in tavola, anche cucinandole al momento. Per questa ricetta, però, consiglio di usare un nebulizzatore perchè è l’unico modo per poterle spruzzare in maniera uniforme anche durante la cottura.

Il trucco per infarinarle è quello che ho sempre visto ad usare a mia nonna e a mia madre durante i cenoni di Natale e Capodanno: si mettono in un sacchetto per alimenti contenente la farina, si crea aria e si agitano dopodiché si mettono nel setaccino così da avere la giusta quantità di farina. Questo passaggio è importante farlo al momento di cuocere le alici altrimenti tendono ad inumidirsi compromettendo la croccantezza del “fritto” delle alici. Questo consiglio vale anche se vorrete friggerle nel modo tradizionale, se non avete una friggitrice ad aria.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

alici in friggitrice ad aria alici fritte senza frittura ricetta light
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 galici fresche
  • q.b.farina 00
  • q.b.sale fino
  • 10puff di olio

Preparazione

  1. alici in friggitrice ad aria alici fritte senza frittura ricetta light dieta

    COME FARE LE ALICI IN FRIGGITRICE AD ARIA

    Per prima cosa bisogna pulire le alici: mi raccomando, fateli subito, appena acquistate le alici altrimenti andranno a male nel giro di poche ore.

  2. Pulite le alici eliminando la testa e le interiora, potete lasciare la lisca per questo metodo di cottura. Sciacquatele bene sotto acqua corrente e mettete in un colino così che perdano l’eccesso di acqua.

  3. alici fritte in friggitrice ad aria

    Mettete in un sacchetto per alimenti la farina, non eccessivamente in quanto andrete ad infarinarle un po’ per volta.

  4. alici fritte in friggitrice ad aria

    Create l’aria nel sacchetto e chiudetelo bene con una mano. Agitatelo energicamente per qualche secondo così che possano infarinarsi tutte perfettamente.

  5. A questo punto mettete tutto in un setaccino ed agitatelo così da recuperare le alici perfettamente infarinate. La farina potete riutilizzarla e procedere velocemente ad infarinarle tutte.

  6. alici in friggitrice ad aria ricetta

    COTTURA ALICI IN FRIGGITRICE AD ARIA

    Per cuocerle in maniera perfetta spruzzate un paio di puff di olio direttamente sul cestello così da evitare che possano attaccarsi sul fondo.

  7. Adagiate, quindi, le alici direttamente sul cestello distanti le une dalle altre e spruzzatele con qualche puff di olio.

  8. Azionate la friggitrice ad aria a 200° e cuocete per 6-7 minuti a seconda della dimensione. Dopo qualche minuto, fate qualche altro puff di olio così da renderle perfettamente dorate.

  9. Non serve girarle perché la cottura ad aria è uniforme e in questo modo evitate anche che possano rompersi. Appena pronte, salatele e servite con uno spicchio di limone.

Precedente BISCOTTI SENZA BURRO con CIOCCOLATO Cotti in Friggitrice ad Aria Successivo TORTA AL CIOCCOLATO SENZA Uova, Latte e Burro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.