Senza Burro, Morbidi e Velocissimi: biscotti senza burro con gocce di cioccolato, dei biscotti facilissimi cotti in friggitrice ad aria in pochi minuti. Golosi biscottini perfetti per chi ha intolleranze al lattosio o allergie ai latticini, da gustare per la colazione tuffati nel latte oppure per un momento goloso nel pomeriggio o dopocena.
La ricetta è quella della pasta frolla all’olio a cui vengono aggiunte gocce di cioccolato: senza formine né stampini, si formano dei cordoncini che poi si arrotolano ma potete dare ai biscotti la forma che più preferite. Se non avete le gocce di cioccolato potete aggiungere del cioccolato sminuzzato oppure granella di nocciole o mandorle. Allo stesso modo, con la pasta frolla, potete anche realizzare una crostata, magari con ripieno di crema o nutella.
Per la cottura ho scelto la friggitrice ad aria così da sperimentare anche la cottura di biscotti: pochi minuti e sono pronti! Ovviamente potete procedere con la tradizionale cottura in forno se non avete una airfryer. Una ricetta ideale per intolleranti al lattosio, se siete intolleranti al glutine potete usare la pasta frolla al grano saraceno che trovate in questa ricetta e procedere allo stesso modo.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni20 Biscotti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina 00
- 2uova
- 100 gzucchero semolato
- 70 mlolio di semi
- 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
- 100 ggocce di cioccolato
Preparazione
PREPARAZIONE BISCOTTI SENZA BURRO
Preparate la pasta frolla senza burro che trovate in questa ricetta. Quando avrete formato un impasto sodo, unite le gocce di cioccolato e formate un panetto.
La frolla all’olio può essere usata subito, non serve riposo in frigorifero anche perché questi biscotti sono furbi: non serve stendere la frolla e sono senza stampini.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e staccate dei pezzetti di pasta frolla, cercando di dar loro lo stesso peso. In questo modo avrete biscotti tutti uguali.
Stendete l’impasto con i palmi delle mani formando un cordoncino di circa 1 cm di diametro. Dividetelo in 2 e arrotolatelo su se stesso.
COTTURA BISCOTTI SENZA BURRO IN FRIGGITRICE AD ARIA
Mettete sul cestello un foglio di carta forno: servirà per evitare che i biscotti si attacchino ma dopo un paio di minuti potrete toglierlo.
Quindi, adagiate i biscotti sulla carta forno e cuocete a 160° per 6-7 minuti girandoli a metà cottura. Controllate i biscotti in cottura in quanto, a seconda della dimensione e spessore, i tempi potrebbero variare di 1-2 minuti in più o in meno.
COTTURA IN FORNO
Adagiate i biscotti sulla leccarda ricoperta da carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti fino a doratura.