fbpx

POLPETTE E PATATE ALLA MEDITERRANEA in Friggitrice ad Aria

Morbidissime, Veloci e Senza Grassi: polpette e patate alla mediterranea in friggitrice ad aria, un secondo piatto con contorno saporito e gustoso, senza grassi grazie alla cottura in AirFryer! Una ricetta semplice, facilissima da preparare, una variante più sfiziosa delle polpette alla mediterranea in padella preparate con un delizioso sughetto di pomodoro! Se non avete la friggitrice ad aria procedete con questa ricetta per la cottura tradizionale in forno delle polpette con patate!

Morbidissime polpette di carne che si sciolgono in bocca, una ricetta autentica preparata con il segreto della patata nell’impasto! Perfette da preparare in anticipo e cuocere al momento ma anche da riscaldare poco prima di servirle, per una cena o un pranzo! I bambini ne andranno matti e chiederanno il bis!

Come fare le polpette di carne!
Un piatto genuino che fa ingolosire grandi e piccini, pochi ingredienti per un gusto unico: per le polpette di carne basta scegliere della buona qualità di carne! Per una riuscita ottimale delle polpette il consiglio è quello di usare carne macinata di manzo, scelta o sceltissima! La carne di maiale, sopratutto quella macinata a meno che non scegliate voi il pezzo da farvi macinare al momento, è spesso molto grassa e, quindi, molto più calorica, sebbene la cottura in friggitrice ad aria riesca ad eliminare una buona percentuale di grassi. Uova, parmigiano, patata cruda per renderle morbidissime e mollica di pane per le polpette! Per una cottura uniforme assieme alle patate il segreto è fare delle polpette delle dimensioni piuttosto piccole, più o meno quando una pallina da ping-pong! Con la cottura in friggitrice ad aria otterrete delle polpette fritte senza olio, grazie al grasso che comunque contiene la carne: precisamente delle polpette ariafritte!

Come fare le patate! 
Le patate assieme ai pomodorini e alle olive vengono dapprima condite con aromi e spruzzate di olio di oliva, giusto qualche puff! Se preferite, a seconda della qualità delle patate, potete metterle in ammollo per 15 minuti in acqua fredda così che perdano l’amido in eccesso.

Cottura polpette e patate!
La cottura in friggitrice ad aria è davvero veloce: con questi consigli riuscite a portare in tavola un secondo piatto e un contorno per 3 persone in meno di 15 minuti di cottura! Se, invece, avete già preparato le polpette e le avete congelate crude seguite i consigli che riporto durante gli step della preparazione! 

Le intolleranze!
Se avete problemi di intolleranze al glutine potete usare pane e pangrattato gluten free e procedere come da ricetta. Nessun problema, invece, per chi è intollerante al lattosio! Se non gradite i pomodorini o le olive nere potete ometterli! 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 
QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Su Instagram trovi i video inediti della preparazione e della cottura!
[instagram-feed]

polpette e patate alla mediterranea in friggitrice ad aria ricetta passo passo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le Polpette

  • 300 gcarne macinata (manzo)
  • 1uovo (piccolo)
  • 100 gmollica di pane raffermo
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 1patata (circa 50 g)
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.sale fino

Per le Patate

  • 4patate
  • 6pomodorini
  • q.b.olive nere
  • 1 cucchiainoolio di oliva
  • q.b.sale fino
  • q.b.erbe aromatiche (timo, rosmarino, origano)

POLPETTE E PATATE ALLA MEDITERRANEA IN FRIGGITRICE AD ARIA

COME FARE LE POLPETTE DI CARNE

  1. Preparate le polpette di carne: mettete in ammollo la mollica di pane in acqua fredda.

    Mettete la carne in una ciotola e, appena il pane sara morbido, strizzatelo bene e sbriciolatelo sulla carne.

    Aggiungete l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo, sale e pepe. Pelate una patata e grattugiatela con una grattugia a fori piccoli in modo da ridurla in purea. La patate cruda renderà morbidissime le polpette!

    Impastate con le mani amalgamando bene tutti gli ingredienti. Qualora sia un po’ morbido potete aggiungere del pangrattato.

    Formate le polpette roteando l’impasto tra i palmi delle mani. Con queste dosi otterrete circa 10 polpette grandi quanto palline da ping-pong. Mettete da parte le polpette.

COME FARE LE PATATE PER LE POLPETTE

  1. Procedete alla preparazione delle patate. Scegliete patate piuttosto piccole in modo da non ottenere grandi spicchi e cuocersi in maniera uniforme alle polpette.

    Pelate le patate e tagliatele a spicchi. Per il video sul taglio delle patate potete andare qui.

    Mettetele in ammollo 15 minuti in acqua fredda (nel frattempo preparate le polpette!) poi scolatele bene dall’acqua e mettetele in una ciotola.

    Conditele con sale, aromi, pomodorini a spicchi e olive nere denocciolate. Aggiungete un cucchiaino di olio e mescolate bene per uniformare il condimento. 

COTTURA POLPETTE E PATATE IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. polpette e patate alla mediterranea in friggitrice ad aria ricetta passo passo

    Adagiate le polpette direttamente sul cestello della friggitrice ad aria poi distribuite le patate, i pomodorini e le olive in modo da formare un unico strato.

    CONSIGLIO: Non mettete troppi ingredienti l’uno sull’altro (esempio se fate una dose maggiore) piuttosto fate due cotture separate: in questo modo l’aria circola perfettamente e la cottura è giusta in termini di tempo e risultati ottenuti.

    Azionate la friggitrice ad aria a 200° e cuocete per 12-15 minuti (ricordate che io ho una Philips XXL per cui i tempi potrebbero leggermente variare usando diversi modelli).

    Mescolate, durante la cottura, per un paio di volte affinché le polpette siano “ariafritte” perfettamente e in maniera uniforme.

CONSIGLI SU POLPETTE E PATATE IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. 1 – Per verificare la cottura potete intagliare leggermente una polpetta e rendervi conto dell’interno. 

    2 – Se fate polpette più grandi partite con una cottura a 180° e aumentate solo verso la fine.

    3 – Se avete polpette crude congelate mettetele sul cestello e fatele scongelare a 160 per 3-4 minuti circa e poi procedete come da ricetta.

PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

  1. Se ti piacciono le polpette e patate in friggitrice ad aria prova anche la versione delle polpette alla mediterranea in padella oppure le polpette in umido.

CONSERVAZIONE POLPETTE E PATATE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Si conservano per 3 giorni in un contenitore ermetico: riscaldatele in friggitrice ad aria o al microonde.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.