SENZA GLUTINE che NON si sbriciola ed è PERFETTA: crostata senza glutine al grano saraceno e marmellata, un dolce senza glutine perfetto non solo per intolleranti e celiaci ma anche per chi ha voglia di un dolce diverso dal solito. Ideale a colazione, a merenda, per il dopocena: si conserva a lungo restando friabile e corposa e si scioglie letteralmente in bocca ad ogni morso tanto che finisce in un baleno, fetta dopo fetta.
Per la base si prepara una pasta frolla senza glutine friabile con farina di grano saraceno, fecola di patate, uova, zucchero di canna, burro e un pizzico di lievito, che è perfetta sia per biscotti che per crostate: non si sbriciola, è facilissima da lavorare e da stendere con il matterello. Gli ingredienti sono molto simili alla pasta frolla classica ma senza farina glutinosa. Per il ripieno una golosa confettura ai frutti di bosco o del frutto che più preferite: fichi, albicocche, fragole, ciliegie ma è deliziosa anche con un ripieno di crema pasticcera. Ovviamente, accertatevi che la marmellata sia senza glutine; se vorrete preparare la crema pasticcera usate fecola di patate o amido di mais al posto della farina.
Questa crostata è davvero una valida alternativa alla classica crostata di marmellata o ad una crostata con farina integrale, dal sapore rustico e dall’aspetto grezzo, resa così sia dallo zucchero di canna sia dalla consistenza e dal colore della farina di grano saraceno che è una farina grezza, naturalmente priva di glutine. Perfetta anche da regalare ad amici o parenti celiaci, sicuramente farete un figurone.
Per lo stampo potete usarne uno rotondo o quadrato, in entrambi i casi il consiglio è quello di usare uno stampo con fondo estraibile così da non rovesciare la crostata per servirla sul piatto di portata. In alternativa usate uno stampo a cerniera apribile oppure rivestito da carta forno.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.
- Preparazione: 15 + 30 di riposo Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: Stampo da 24 cm
- Costo: Medio
Ingredienti
-
250 g farina di grano saraceno
-
50 g Fecola di patate
-
90 g zucchero di canna grezzo
-
1 uovo
-
120 g Burro
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
q.b. marmellata ai frutti di bosco
Preparazione
-
Note sugli Ingredienti
La fecola di patate può essere sostituita anche da altra farina senza glutine: amido di mais, maizena o una farina senza glutine già preparata.
-
Come Fare la Crostata Senza Glutine al Grano Saraceno
Preparate la pasta frolla al grano saraceno che può essere impastata sia a mano che con la planetaria.
-
Nella ciotola della planetaria mettete la farina di grano saraceno, unite la fecola di patate, l’uovo, lo zucchero di canna, il burro freddo a pezzi e il lievito in polvere.
Impastate con la frusta K o quella in dotazione per impasti semiduri, fino a formare un impasto sodo e compatto.
-
Versatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato (con farina di grano saraceno) e formate un panetto.
Avvolgetelo in un foglio di pellicola e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
-
Riprendete l’impasto e fatelo acclimatare 5 minuti prima di stenderlo. Quindi, con un matterello stendete una sfoglia di circa mezzo centimetro.
Ricoprite lo stampo per crostata con la base di pasta frolla e rifinite tutti i bordi con un coltello.
-
Riempite con la marmellata e livellatela bene. Fate delle striscioline con la restante pasta frolla e decorate la crostata.
Come Cuocere la Crostata Senza Glutine
-
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate la crostata nel secondo ripiano partendo dal basso (o ripiano centrale).
Cuocete per circa 45 minuti.
-
Quando è cotta, estraete la crostata dal forno e fatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo e tagliarla a fette.
Prova altre ricette senza glutine:
Come Conservare la Crostata Senza Glutine
Si conserva a temperatura ambiente sotto una campana per dolci oppure coperta da carta alluminio per una settimana.
SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE
[instagram-feed]