MELANZANE CON FETA (Con 3 Modi per GRIGLIARLE in Pochi MINUTI)

Velocissime, SFIZIOSE e troppo buone: melanzane con feta greca e erbe aromatiche, un contorno o un secondo piatto vegetariani da consumare sia freddo che tiepido.

Si tratta di un modo sfizioso di condire le melanzane, facilissimo e diverso dal solito, in alternativa alle classiche melanzane grigliate: un mix di erbe aromatiche tritate, olio di oliva e feta greca sbriciolata. L’ideale è consumarle fredde e di prepararle in anticipo, così da insaporirsi perfettamente. Melanzane lunghe, tonde o striate: ogni qualità di melanzana è perfetta per questa preparazione: tagliate a rondelle sono sicuramente più scenografiche e comode da servire ma, se preferite, potete anche affettarle in lunghezza.

Per la cottura: in questa ricetta le melanzane possono essere grigliate su una bistecchiera elettrica o in padella direttamente sul fornello, oppure in forno o ancora in friggitrice ad aria riducendo notevolmente i tempi di cottura e i condimenti. Il mix di erbe aromatiche con cui andrete a condirle può spaziare dal semplice prezzemolo e basilico alla menta, timo, maggiorana, origano.. scegliete le vostre preferite e tritatele finemente: basta un po’ di olio e un pizzico di sale per rendere le melanzane grigliate gustose e saporite in pochi minuti. Ovviamente potete aggiungere dei pomodorini sminuzzati alla feta sbriciolata così da creare un mix di colori unico: anche l’occhio vuole la sua parte!

La feta greca è, inoltre, un formaggio a pasta dura che non ha molte calorie ma è saporito già così, senza condimenti eccessivi ma solo con origano e olio di oliva oppure può essere abbinato ad altri ingredienti per arricchire le insalate di pasta, di verdure, di cereali come orzo e farro: pomodorini, melanzane, zucchine, salmone, tonno, sgombro, cipolle e olive nere, sono solo alcuni degli ingredienti che potrete accostare alla feta greca.

Un contorno leggero per chi segue un regime alimentare sano ed equilibrato, dando colore e sapore anche a delle semplici verdure grigliate arricchendole con il giusto apporto di proteine.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

ricetta melanzane con feta grigliate alle erbe aromatiche ricetta secondo contorno
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 2 melanzane lunghe
  • 150 g Feta greca
  • q.b. Erbe aromatiche
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Come Fare le Melanzane con Feta

    Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro.

  2. Procedete grigliandole nel modo in cui preferite: sulla bistecchiera elettrica oppure su una padella di ghisa. Impiegherete più tempo ma rappresentano i metodi tradizionali per grigliare le melanzane.

    Per la cottura in forno disponetele sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno e spennellatele con olio di oliva. Cuocetele a 200° per circa 15-20 minuti, girandole a metà cottura.

  3. Per la cottura in friggitrice ad aria sistematele direttamente sul cestello della friggitrice ad aria e spruzzatele o spennellatele con olio. Cuocetele a 200° per circa 12 minuti avendo cura di girarle di tanto in tanto.

    Preparate il condimento: in una ciotolina aggiungete tutte le erbe aromatiche tritate: prezzemolo, basilico, timo, maggiorana. Aggiungete sale ed olio di oliva.

  4. Aggiungete metà della feta sbriciolata o tagliata a dadini, e mescolate.

    Disponete, quindi, le melanzane sul piatto di portata e conditele con le erbe aromatiche e la feta. La restante feta potete sbriciolarla direttamente sulle melanzane.

  5. Le melanzane sono pronte per essere gustate!

    Prova anche altre ricette:

Come Conservare le Melanzane con Feta

Si conservano per 3 giorni chiuse in un contenitore ermetico, se la feta è fresca.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

Precedente CROSTATA SENZA GLUTINE al GRANO SARACENO e MARMELLATA Successivo CARAMELLO MOU fatto in casa: Solo 2 INGREDIENTI, pronto in 5 MINUTI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.