Crea sito

PATATE RIPIENE AL FORNO

SENZA BURRO e senza GRASSI, gustose e veloci: patate ripiene al forno con speck e formaggio aromatizzate e cotte in forno senza grassi aggiunti. Un secondo piatto da leccarsi i baffi ma che, in quantità ridotte, potete servire anche come contorno in alternativa alle classiche patate al forno o alle sfiziosissime patate hasselback.

La ricetta ricorda molto delle famose patate al cartoccio bavaresi al formaggio o meglio quelle che vengono servite in alcuni ristoranti con bacon o speck croccante in superficie e burro fuso. Insomma, la ricetta non è proprio la stessa, questa è più una versione light ma gustosa delle patate ripiene.

Vengono prima lessate in acqua bollente con la buccia, senza pelarle. Poi si scavano con un cucchiaino e la polpa delle patate viene mescolata con prosciutto crudo, parmigiano, prezzemolo, sale, pepe e formaggio a cubetti. Si infornano giusto il tempo di far amalgamare i sapori e far formare la crosticina croccante in superficie.

Semplici e genuine, da personalizzare come più preferite variando gli ingredienti del ripieno: al posto del prosciutto crudo potete usare speck, pancetta a fette, salame, prosciutto cotto a dadini così come potete scegliere il formaggio che più preferite: io ho usato fontina a cubetti ma sono ottimi formaggi come scamorza, asiago, emmental o altro a pasta filata.

Una ricetta davvero deliziosa, questa patate ripiene al forno sono strepitose. Perfette per intolleranti al glutine e, usando un formaggio senza lattosio, le adatterete anche per chi ha intolleranze al lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

patate ripiene al forno speck prosciutto e scamorza ricetta secondo
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Patate
  • 50 g prosciutto crudo (o speck, salame, pancetta)
  • 20 g parmigiano grattugiato
  • 100 g formaggio (asiago, fontina, scamorza)
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Origano
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. patate ripiene al forno speck prosciutto e scamorza ricetta secondo

    PREPARAZIONE PATATE RIPIENE AL FORNO

    Scegliete patate che siano uniformi e della stessa dimensione. Lavatele sotto acqua corrente e lessatele in abbondante acqua salata fino a che non risultano morbide.

  2. Per verificare la cottura incidetele con un coltello o con i rebbi di una forchetta fino al centro.

    Quindi, scolatele e lasciatele appena intiepidire per evitare di scottarvi. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e con un cucchiaino o uno scavino svuotatele lasciando liberi circa 1 cm dai bordi.

  3. Dovrete formare delle barchette, facendo attenzione a non bucarle sul fondo.

    Mettete la purea di patate ottenuta in una ciotola ed insaporitela con parmigiano, sale, pepe, origano e prezzemolo tritato. Aggiungete anche lo speck sminuzzato e il formaggio a dadini.

  4. Adagiate le patate in una teglia o uno stampo rotondo. Riempitele con un cucchiaio fino ad ultimare tutto il ripieno. Infine, spruzzatele con un po’ di olio di oliva.

    COTTURA PATATE RIPIENE AL FORNO

  5. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica o con grill ed infornate le patate nel ripiano in alto per circa 20 minuti o comunque fino a che non risultano croccanti e dorate in superficie.

    COTTURA PATATE RIPIENE in FRIGGITRICE ad ARIA

    Sistemate le patate, anche senza stampo, nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocete per 10 minuti a 200° e verificate che si sia formata la crosticina, altrimenti proseguite per altri 5 minuti.

  6. Servite le patate ben calde. Se preferite, con del formaggio fuso in superficie.

    Prova anche le patate gratinate al forno!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Se volete preparare le patate ripiene al forno in anticipo potete infornarle al momento oppure riscaldarle. Ricordatevi, in entrambi i casi, di spruzzare la superficie con un po’ di olio di oliva.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved for at least 5 minutes.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Click here to troubleshoot.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.