fbpx

PLUMCAKE EXTRA DARK al CIOCCOLATO

SENZA BURRO e con GOCCE DI CIOCCOLATO che NON affondano in cottura: plumcake cioccolato e yogurt greco alto e soffice, un dolce dal sapore unico e dalla consistenza perfetta. Leggermente umido da sciogliersi in bocca, morbido e golosissimo, la merenda perfetta per grandi e piccini, da inzuppare nel latte o per appagare una golosa voglia di dolce dopocena.

Plumcake extra dark: ’impasto ha la consistenza giusta per evitare che le gocce di cioccolato cadano sul fondo: denso quanto basta per far si che restino distribuite in maniera uniforme in tutto l’impasto, rendendolo cioccolatoso. Lo yogurt greco è l’ingrediente principale e che rende questo plumcake davvero speciale, cioccolatoso e dalla golosità eccezionale.

Non potete sostituirlo con uno yogurt bianco classico in quanto i due prodotti hanno consistenze diverse: infatti, lo yogurt greco ha un densità più alta, risultando cremoso e vellutato quasi come un formaggio spalmabile. In questa ricetta, usando uno yogurt bianco classico otterreste un plumcake di ottimo sapore ma non potrete sicuramente arricchire l’impasto usando le gocce di cioccolato o il cioccolato in pezzi: cadrebbero inesorabilmente sul fondo!

Ovviamente, aldilà del tema “gocce sul fondo” in realtà lo yogurt greco dona al plumcake un sapore decisamente insuperabile. Ricorderete, infatti, il successo della torta cioccolatosa allo yogurt greco che ormai, con il suo profumo e la sua dolcezza, ha invaso le case di migliaia di voi fan che mi seguite ogni giorno

Le gocce di cioccolato potete sostituirle con una semplice tavoletta di cioccolato che ridurrete in pezzetti: inoltre, otterrete un plumcake extra dark soprattutto usando un cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao (fino al 99%). In alternativa, potete usare il cioccolato che più preferite: bianco o al latte.

Il profumo che invade casa durante la cottura di questo plumcake è qualcosa di meraviglioso. Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

plumcake cioccolato e yogurt greco ricetta dolce
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 180 g zucchero semolato
  • 150 g yogurt greco
  • 230 g Farina
  • 40 g cacao amaro
  • 100 ml Latte
  • 50 ml Olio di semi
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. plumcake cioccolato e yogurt greco ricetta dolce

    PREPARAZIONE PLUMCAKE EXTRA DARK

    Montate le uova intere con lo zucchero semolato azionando le fruste elettriche o la planetaria ad alta velocità.

  2. Dovrete ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungete il vasetto di yogurt greco e continuate a mescolare, riducendo la velocità delle fruste.

    Unite il latte e l’olio di semi a filo ed incorporateli all’impasto. Setacciate la farina assieme al cacao amaro e al lievito in polvere, miscelandoli bene.

  3. Aggiungete, quindi, il mix al composto precedente, poco alla volta. Infine, aggiungete le gocce di cioccolato fondente o del gusto che preferite. Io ho usato un cioccolato in tavoletta al 75% che ho sminuzzato con un coltello.

    Imburrate e infarinate (se necessario) uno stampo rettangolare da plumcake e versate il composto livellandolo bene.

  4. COTTURA PLUMCAKE CIOCCOLATO E YOGURT GRECO

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica ed infornate il plumcake nel ripiano centrale. Fate cuocere per circa 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.

  5. Sfornate il plumcake e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo.

    Non spolverizzatelo con zucchero a velo se volete ottenere un effetto extra dark!

  6. Prova anche la torta yogurt greco e pere!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Il plumcake cioccolato e yogurt greco si conserva in carta alluminio o campana per dolci per 1 settimana, morbido ed umido.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.