fbpx

PIZZA DI PATATE E ZUCCHINE

SENZA FORNO, facilissima e niente frittura: pizza di patate e zucchine, una schiacciata di patate preparata con pochi ingredienti, cotta in padella e saporitissima. Un secondo piatto perfetto da preparare in anticipo e riscaldare al momento: niente lievito, soltanto patate lesse, zucchine, farina, parmigiano, uova e una noce di burro. Un’idea salvacena perfetta anche se avete da consumare delle patate scaldate in precedenza: la classica pizza con patate delle nonne con l’aggiunta di zucchine grattugiate sottilmente nell’impasto.

Infatti, si lessano innanzitutto le patate, schiacciandole e passandole poi in modo da ottenere una purea. Le zucchine vengono tagliate alla julienne e stufate in padella con aromi per farle insaporire, ma nulla vieta di aggiungerle crude al resto degli ingredienti: la cottura in padella, infatti, è sufficiente per far cuocere anche le zucchine. Quindi, si prepara il composto semplicemente con una forchetta, senza sporcarvi le mani e si cuoce tutto in padella girando a metà cottura.

Un morbido ripieno e una crosticina leggermente croccante, questa pizza di patate è davvero saporita e dal gusto strepitoso: potete arricchirla anche con altri formaggi a dadini oppure dei cubetti di prosciutto cotto o crudo per renderla ancora più saporita. Io ve la propongo nella versione vegetariana senza salumi né affettati.

Se preferite la cottura al forno, basterà usare uno stampo rotondo e della carta forno e procedere alla cottura per circa 30 minuti fino a doratura. Si prepara tranquillamente in anticipo, sia se vogliate cuocerla e poi riscaldarla sia se vogliate anticiparvi con la preparazione dell’impasto per procedere alla cottura in un secondo momento.

In caso di intolleranze al glutine basterà usare una farina senza glutine. Invece, è già perfetta così per gli intolleranti al lattosio, avendo soltanto parmigiano (usandone uno stagionato).

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

pizza di patate e zucchine in padella senza forno ricetta secondo freddo estivo gustoso
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Patate
  • 2 Zucchine
  • 1 uovo (o tuorlo)
  • 100 g Farina (circa)
  • 30 g Burro
  • 40 g parmigiano grattugiato
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. PREPARAZIONE PIZZA DI PATATE E ZUCCHINE

    Lessate le patate in abbondante acqua salata dopodiché, quando saranno cotte, scolatele e senza pelarle passatele allo schiacciapatate.

  2. Se, invece, avete il passaverdure dovrete prima pelarle accuratamente. Salatele e aggiungete il parmigiano e una noce di burro.

    Mescolate in modo da far sciogliere il burro e rendere la purea cremosa e saporita. Nel frattempo che intiepidisce lavate le zucchine.

  3. Spuntatele e grattugiatele alla julienne con una grattugia a fori piccoli. Strizzatele o fatele sgocciolare in un colino in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

    Aggiungete le zucchine in padella assieme ad un po’ di olio e allo spicchio di aglio. Insaporite con aromi o semplicemente un po’ di pepe nero.

  4. Stufatele per pochi minuti: è sufficiente mescolarle un paio di volte affinché si cuociano e si insaporiscano.

    Eliminate l’aglio e l’olio in eccesso ed aggiungete le zucchine alle patate. Unite anche l’uovo e la farina. Mescolate in modo da ottenere un composto piuttosto asciutto e non appiccicoso.

  5. Se ritenete opportuno potete aggiungere soltanto il tuorlo ed eliminare l’albume.

    COTTURA PIZZA DI PATATE E ZUCCHINE

  6. Ungete il fondo di una padella con un po’ di olio ed adagiate l’impasto schiacciandolo bene e in maniera uniforme.

    Fate cuocere per circa 20 minuti per lato, a fiamma moderata, fino a che non sarà dorata. Giratela delicatamente aiutandovi con un coperchio.

  7. Se vorrete cuocerla al forno, foderate uno stampo da 24 cm con carta forno e adagiate l’impasto.

    Cuocete a 180° modalità statica per circa 30 minuti.

  8. pizza di patate e zucchine in padella senza forno ricetta secondo freddo estivo gustoso

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Per rendere più ricca la pizza di patate e zucchine potete aggiungere formaggi, affettati o del tonno in scatola ben sgocciolato.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.