fbpx

Crema pasticciera classica

La crema pasticciera è una delle classiche creme ideali per farcire torte, bignè e qualunque altro tipo di dolce. Semplicissima da preparare, questa ricetta prevede soltanto 2 uova e risulta, quindi, più leggera rispetto alla crema pasticciera preparata con più uova. C’è chi preferisce una crema pasticciera con l’aroma di limone, usando la scorza del limone oppure con la vanillina, più dolce…ovviamente potete variare la ricetta secondo i vostri gusti o in base al suo utilizzo. Ricetta semplice e veloce.

ricetta crema pasticcera classica ricetta con 2 tuorli leggera per torte crostate e biscotti

Crema pasticciera

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 cucchiai colmi di farina (o fecola di patate o amido di mais per la versione gluten free)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per preparare la crema pasticciera in un pentolino mescolate i tuorli d’uovo con lo zucchero, la farina e la vanillina (o i semi di una bacca di vaniglia). Mescolate con un cucchiaio di legno per creme fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Portate il pentolino sul fuoco e a filo aggiungete il latte, sempre mescolando così da evitare i grumi. In questo modo otterrete una crema abbastanza densa perfette per la farcia delle torte ma volendo una crema pasticcera da servire in coppette con dei biscotti potete anche lasciarla un po’ meno densa oppure aggiungere altro latte. Potete aromatizzare la crema pasticciera come più preferite, sostituendo la vanillina con la scorza di limone grattugiata (mi raccomando che sia biologico o per lo meno lavato benissimo) oppure potete aggiungere una volta pronta del liquore, come Strega o Brandy a seconda dell’utilizzo che dovrete farne.

ricetta crema pasticcera classica ricetta con 2 tuorli leggera per torte crostate e biscotti

Una volta pronta, trasferite la crema pasticciera in una ciotola e ricopritela con della pellicola in modo che aderisca perfettamente alla superficie, in questo modo si eviterà che si formi quella fastidiosa crosticina.

ricetta crema pasticciera classica con 2 uova

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

6 Risposte a “Crema pasticciera classica”

  1. Trovo questa ricetta per la crema pasticcera praticamente perfetta! Prima temevo fosse una cosa difficile da fare e ripiegavo sulle buste preparate. Appena ho preso coraggio e ho provato questa la faccio sempre da me! Poi è un’ottima base dalla quale partire per creare poi altre creme più liquide, al cioccolato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.