La crema pasticciera è una delle classiche creme ideali per farcire torte, bignè e qualunque altro tipo di dolce. Semplicissima da preparare, questa ricetta prevede soltanto 2 uova e risulta, quindi, più leggera rispetto alla crema pasticciera preparata con più uova. C’è chi preferisce una crema pasticciera con l’aroma di limone, usando la scorza del limone oppure con la vanillina, più dolce…ovviamente potete variare la ricetta secondo i vostri gusti o in base al suo utilizzo. Ricetta semplice e veloce.
Crema pasticciera
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 2 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai colmi di farina (o fecola di patate o amido di mais per la versione gluten free)
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
Per preparare la crema pasticciera in un pentolino mescolate i tuorli d’uovo con lo zucchero, la farina e la vanillina (o i semi di una bacca di vaniglia). Mescolate con un cucchiaio di legno per creme fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Portate il pentolino sul fuoco e a filo aggiungete il latte, sempre mescolando così da evitare i grumi. In questo modo otterrete una crema abbastanza densa perfette per la farcia delle torte ma volendo una crema pasticcera da servire in coppette con dei biscotti potete anche lasciarla un po’ meno densa oppure aggiungere altro latte. Potete aromatizzare la crema pasticciera come più preferite, sostituendo la vanillina con la scorza di limone grattugiata (mi raccomando che sia biologico o per lo meno lavato benissimo) oppure potete aggiungere una volta pronta del liquore, come Strega o Brandy a seconda dell’utilizzo che dovrete farne.
Una volta pronta, trasferite la crema pasticciera in una ciotola e ricopritela con della pellicola in modo che aderisca perfettamente alla superficie, in questo modo si eviterà che si formi quella fastidiosa crosticina.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!
Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.
Ciao , volevo chiederti con questa dose riesco a farcire una torta di 26 cm circa? grazie >!!!!!!
No, devo raddoppiarla almeno.. Poi dipende dallo strato che vuoi fare 🙂
Trovo questa ricetta per la crema pasticcera praticamente perfetta! Prima temevo fosse una cosa difficile da fare e ripiegavo sulle buste preparate. Appena ho preso coraggio e ho provato questa la faccio sempre da me! Poi è un’ottima base dalla quale partire per creare poi altre creme più liquide, al cioccolato…
Esatto 🙂 da una ricetta base se ne possono fare altre mille..
Grazie!!!
Buona giornata!
Devo raddoppiare le dosi per una torta x 12 persone (ossia tortiera da 24 cm)???
Si, ti conviene!