fbpx

LIEVITO PER DOLCI e SALATI fatto in casa

Come fare il lievito per dolci e salati in casa, soltanto con due ingredienti: bicarbonato di sodio e succo di limone o aceto di vino bianco per sostituire il lievito nei dolci o nelle torte salate! Un’ottima alternativa per realizzare in casa il lievito in polvere istantaneo per preparazioni sia salate che dolci: basta mescolare questi due ingredienti nelle giuste proporzioni e aggiungere il composto all’impasto, al momento di infornare. In questo modo, potrete ottenere dolci e torte salate lievitate perfettamente. Un lievito per dolci fatto in casa ideale sopratutto per chi ha problemi di intolleranze o allergie, ai lieviti ma anche al glutine: in commercio, infatti, è opportuno verificare sulle confezioni che sia espressamente evidenziato il simbolo o la dicitura “gluten free” per evitare spiacevoli sorprese.

Questo è sicuramente un metodo efficace per fare in casa il lievito per dolci e salati. Chiaramente, si tratta di un lievito fatto in casa adatto alla preparazione di dolci e torte salate che lievitano direttamente in forno e non ad impasti che necessitano di lievitazioni prima della cottura (esempio: pizze, focacce e brioche tradizionali). Infatti, è un lievito istantaneo che si aggiunge agli impasti prima della cottura in forno. Per capire bene la differenza sui lieviti potete leggere questa guida che ne spiega tutte le differenze in parole semplici e con esempi che le chiariscano!

Il bicarbonato di sodio è tra gli additivi alimentari ufficialmente riconosciuti dall’Unione Europea: infatti, si utilizza tantissimo in cucina non solo come additivo alimentare ma anche per disinfettare frutta e verdura, ma non solo, si usa anche per favorire la digestione. In generale, il bicarbonato di sodio già da solo è indicato per favorire la lievitazione di impasti da forno ma, con l’aggiunta di una sostanza acida come succo di limone, di arancia o aceto di vino bianco (ma anche yogurt bianco, ad esempio), consentirà di ottenere torte soffici e ben lievitate. Infatti miscelando il bicarbonato con sostanze acide, si decompone rilasciando anidride carbonica gassosa e acqua. In questo modo, questa reazione “chimica” favorisce la lievitazione dell’impasto: si aggiunge subito prima di infornare e agisce esattamente come il lievito istantaneo per dolci, il comune lievito in polvere che usiamo abitualmente.

Dunque, se non avete lievito in casa o volete sostituire il lievito per dolci e salati in caso di intolleranze o allergie, potete procedere alla preparazione del lievito per dolci fatto in casa, adatto anche ai salati. Sicuramente più economico, sano e genuino!

Ora non vi resta che leggere come preparare in casa il lievito per dolci e salati, fatemi sapere se vi trovate bene. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette di DOLCI
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

ricetta come fare il lievito per dolci e salati in casa con due ingredienti ricetta per intolleranti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • PorzioniPer 500 g di Farina
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Queste dosi sono indicate per un totale farina massimo di 500 grammi (sia per torte salate che dolci).

Lievito per Dolci e Salati Fatto in Casa

  • 1 cucchiaiobicarbonato di sodio
  • succo di 1/2 limone (o arancia, o 1 cucchiaio di aceto di vino bianco)

LIEVITO PER DOLCI FATTO IN CASA

  1. Per fare in casa il lievito istantaneo per dolci e salati procedete alla preparazione nel momento in cui dovrete infornare l’impasto.

    Quindi, in una ciotolina mettete il bicarbonato e aggiungete il succo di limone. Vedrete che subito inizia la reazione per cui potete mescolare velocemente e aggiungere il composto all’impasto.

  2. Mescolate l’impasto in modo da incorporarlo perfettamente e infornate il dolce o la torta salata.

    Il lievito istantaneo fatto in casa è efficace e renderà sofficissimi i vostri dolci e le vostre torte salate.

CONSIGLI

Questo lievito per dolci fatto in casa va usato subito, non può essere conservato: va prodotto ogni volta che dovrete usarlo.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “LIEVITO PER DOLCI e SALATI fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.