fbpx

CROCCHETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA Senza Uova

Facilissime e Veloci: crocchette di zucchine e ricotta, morbide polpette di zucchine senza uova nell’impasto! Ideali per una cena leggera, da preparare in pochi minuti e servire con un contorno di verdure fresche di stagione. Un modo sicuramente sfizioso di cucinare le zucchine e ottenere delle crocchette senza uova saporite e profumate al formaggio. Senza ripieno, semplici e gustose, un impasto morbido che si adatta perfettamente ad ogni tipo di forma che vorrete dargli: polpette tonde, crocchette lunghe, schiacciatine! Queste polpette di zucchine si prestano benissimo anche a ripieno di formaggio filante e cremoso, prosciutto, speck, crudo.

Per l’impasto serviranno pochissimi ingredienti: zucchine, ricotta fresca, parmigiano, prezzemolo, sale e mollica di pane o, in alternativa, pangrattato. Per la doratura esterna si può impanare le crocchette di zucchine con la panatura al parmigiano che adoro. Un impasto morbido che può essere realizzato anche in versione senza glutine e senza lattosio usando pane e pangrattato gluten free e ricotta delattosata.

Per la cottura: potete cuocere le crocchette di zucchine e ricotta in friggitrice ad aria, in forno oppure in padella. Senza friggere, facilissime e veloci.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con le ZUCCHINE!
QUI puoi trovare TUTTE le ricette in FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

ricetta crocchette di zucchine e ricotta senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni9 Crocchette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 9 crocchette di zucchine e ricotta, adatte per 2-3 persone.

Crocchette di Zucchine e Ricotta

  • 180 gzucchine
  • 150 gricotta
  • 2 cucchiaiparmigiano grattugiato
  • 40 gmollica di pane raffermo
  • q.b.sale fino
  • q.b.pepe nero

Preparazione

La preparazione è molto semplice e non prevede l’uso di frittura.

COME FARE LE CROCCHETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA

  1. Lavate le zucchine sotto acqua corrente e spuntatele su ambo i lati. Tagliatele in pezzi in maniera grossolana e tritatele in un mixer a lame, così da ridurle in scaglie.

    In alternativa potete grattugiarle con una grattugia a fori larghi: in tal caso consiglio di strizzarle bene perché produrranno molta acqua di vegetazione.

  2. Mettete le zucchine in una ciotola, unite la ricotta ben sgocciolata. Mescola i due ingredienti con un cucchiaio o una spatola. Aggiungete la mollica di pane che avrete sbriciolato finemente (anche in un mixer, se necessario).

  3. Unite anche il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Amalgamate tutti gli ingredenti in modo da ottenere un composto morbido e non troppo molle, se necessario potete unire altra mollica di pane oppure pangrattato.

  4. crocchette di zucchine e ricotta

    Dividete l’impasto in 9 porzioni e schiacciatele formando delle crocchette. Passatele nel pangrattato aromatizzato. Adagiatele su carta forno.

COTTURA IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Adagiatele sul cestello direttamente con la carta forno (l’impasto potrebbe attaccarsi al cestello essendo morbido). Spruzzatele con olio di oliva, usando un nebulizzatore, oppure spennellandole con un pennello.

  2. Cuocete a 200° per 8 minuti poi togliete la carta forno e giratele. Proseguite la cottura per altri 3-4 minuti fino a doratura.

COTTURA POLPETTE DI ZUCCHINE IN FORNO

  1. Adagiatele su una leccarda da forno , spruzzatele con olio di oliva e cuocetele a 200° con grill per 25-30 minuti, senza girarle ma cuocendole per metà del tempo nel ripiano in basso e metà nel ripiano in alto.

COTTURA IN PADELLA

  1. ricetta crocchette di zucchine e ricotta senza uova

    Spennellate il fondo di una padella antiaderente con olio di oliva e cuocetela per 10 minuti girandole a metà cottura.

CONSIGLI

Potete aromatizzare le crocchette di zucchine e ricotta con aromi come maggiorana, timo, prezzemolo o quelli che più preferite. Si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Prova anche le PATATE E ZUCCHINE in PADELLA oppure il POLLO CROCCANTE con ZUCCHINE E PATATE.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CROCCHETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA Senza Uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.