Crea sito

PATATE E ZUCCHINE in PADELLA (Veloci e Senza Friggere)

Facili, Veloci, Saporite: Patate e zucchine in padella, un contorno di verdure leggero ma gustoso. Si tratta di cuocere patate e zucchine a dadini stufandole in padella assieme ad aromi come alloro, origano, pepe, salvia e quelle che più preferite. Niente frittura, niente soffritto: per questa ricetta si procede cuocendo le verdure in padella con un po’ di olio e l’aggiunta di acqua che permette di stufarle senza usare quantità eccessive di olio.

Con semplici trucchetti e piccoli accorgimenti potrete ottenere un contorno di patate e zucchine perfetto, senza che si sfaldino in cottura e si riducano in purea: patate e zucchine restano integre, senza sfaldarsi: croccanti fuori e morbide dentro. Il segreto è cuocere prima le patate, che hanno una cottura più lunga, e poi aggiungere le zucchine che cuociono in pochi minuti: in totale, tempo 15 minuti portate in tavola un contorno da 10 e Lode, per bambini e adulti! Da arricchire anche con altri tipi di verdure per preparare un mix di verdure in padella: come melanzane e peperoni! Un contorno perfetto per accompagnare secondi piatti di carne, di pesce o vegetariani: leggero e saporito!

Potete aromatizzare le patate e zucchine con le spezie e le erbe aromatiche che più preferite o arricchirle per creare un contorno di verdure in padella delizioso. Inoltre, è una ricetta senza glutine e lattosio, quindi perfetta per tutti!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con le ZUCCHINE
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

ricetta patate e zucchine in padella ricetta contorno saporito vegetariano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare un contorno per 2 persone: adattatele alle vostre esigenze.

Patate e Zucchine in Padella

  • 2patate (circa 200 g)
  • 2zucchine (lunghe)
  • 2 fogliealloro
  • q.b.salvia
  • q.b.pepe nero
  • q.b.sale fino
  • 1 cucchiaioolio di oliva

Preparazione

Usate una padella capiente ed antiaderente, cercando di non far ammassare le verdure.

COME FARE PATATE E ZUCCHINE IN PADELLA

  1. Pelate le patate e lavatele bene sotto acqua corrente. Tagliatele a tocchetti e lasciatele in acqua fredda, in ammollo, per 10 minuti. Questo passaggio è importante così che le patate perdano amido e si eviti che si sfaldino in cottura.

  2. Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele su ambo i lati e poi tagliatele prima in due parti nel senso della lunghezza, poi a tocchetti. Tenetele da parte.

  3. Scolate e risciacquate le patate. In una padella capiente ed antiaderente mettete l’olio e fatelo appena riscaldare. Poi aggiungete le patate e fatele rosolare per un paio di minuti.

  4. Versate un po’ di acqua: massimo mezzo bicchiere. Questo passaggio consentirà alle patate di cuocersi più velocemente, senza soffriggere nell’olio. Quando l’acqua sarà evaporata quasi del tutto coprite con un coperchio lasciando uscire un po’ di vapore.

  5. A questo punto potete aggiungere le zucchine, insaporite con alloro, salvia, sale, pepe e gli aromi che preferite. Unite un altro filo di olio e aumentate la fiamma così da farle rosolare assieme alle patate.

  6. Portate a cottura anche le zucchine. In totale impiegherete 15 minuti per cuocere patate e zucchine in padella. Mescolate di tanto in tanto, delicatamente per evitare di rovinare le verdure.

  7. Quando sia le zucchine che le patate risultano morbide (puntellatele con i rebbi di una forchetta) saranno cotte e potete servirle.

CONSIGLI

Potete preparare in anticipo il contorno di patate e zucchine in padella e servirlo tiepido o freddo, oppure riscaldarlo al momento in padella, senza mescolare eccessivamente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.