fbpx

MILLEFOGLIE CREMA E FRAGOLE (Facilissima)

Facile e Veloce: millefoglie crema e fragole, un dolce sublime, una torta millefoglie dalla golosità incredibile. Tutta la croccantezza della pasta sfoglia unita alla cremosità di una crema pasticcera e delle fragole fresche. Fare in casa la torta millefoglie alle fragole è davvero semplicissimo: con questo dolce al cucchiaio potrete stupire amici, parenti o famiglia. Un dolce tipico della pasticceria, una millefoglie alle fragole che può essere servito anche in quadrotti in un vassoio di mignon: non si sgretola al taglio e resta perfettamente intatta! Tre strati di pasta sfoglia croccante alternati da crema pasticciera e fragole, una torta millefoglie da incanto!

La millefoglie fatta in casa richiede davvero poca fatica: in poche mosse otterrete un risultato da pasticceria! Pasta sfoglia caramellata, crema pasticciera classica e fragole fresche: è d’obbligo servire la millefoglie con abbondante zucchero a velo! Per fare la base di pasta sfoglia caramellata servirà semplicemente spolverizzare la sfoglia con zucchero semolato: in cottura, in forno, diventa dorata e caramellata. La crema è quella classica da pasticceria ma può essere anche sostituita da una crema chantilly o da una crema diplomatica: la torta millefoglie si presta perfettamente a mille varianti e golosità come quella al cioccolato, alle amarene o può diventare una zuppetta se tra uno strato e l’altro mettete un pan di Spagna o semplicemente con panna montata, ma questa millefoglie crema e fragole è sublime, fresca e golosa!

Ora non vi resta che leggere la ricetta della millefoglie crema e fragole, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con le FRAGOLE
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

millefoglie crema e fragole ricetta millefoglie fatta in casa dolce torta millefoglie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare una torta millefoglie per 6 persone.

Torta Millefoglie Crema e Fragole

  • 1 rotolopasta sfoglia rettangolare
  • q.b.zucchero semolato
  • 400 gfragole fresche
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta millefoglie è davvero semplice: seguite tutti i consigli.

COME FARE LA MILLEFOGLIE CREMA E FRAGOLE

  1. Preparate prima di tutto la crema pasticcera seguendo questa ricetta. Poi copritela con un foglio di pellicola che aderisca alla superficie e fatela raffreddare bene (potete prepararla anche il giorno prima).

  2. Preparate la base della Torta Millefoglie: srotolate la pasta sfoglia sulla carta forno e dividetela in 3 parti uguali, dal lato più lungo (il lato più corto di ciascun pezzo dovrà essere circa 11 cm).

  3. Distanziate i 3 rettangoli e adagiateli con la carta forno su una leccarda. Poi cospargeteli con abbondante zucchero semolato. Con i rebbi di una forchetta puntellate tutta la sfoglia. Riponete la leccarda con la sfoglia in frigorifero per 15 minuti prima di procedere alla cottura in forno.

COTTURA TORTA MILLEFOGLIE

  1. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e infornate le sfoglie per 15 minuti, fino a che non risultano dorate in superficie. Fatele intiepidire prima di assemblare la torta millefoglie.

  2. torta millefoglie crema e fragole

    A questo punto la base della millefoglie è pronta: se preferite, potete sagomare le sfoglie con un coltellino affilato, dando la forma perfettamente rettangolare. Io ho proceduto senza sagomarle.

COME ASSEMBLARE LA TORTA MILLEFOGLIE

  1. Adagiate la prima sfoglia in un vassoio da portata. Mettete la crema pasticcera in una sacca da pasticcere oppure spalmatela con una spatola. Fate uno strato di crema e poi aggiungete le fragole a fettine.

  2. Procedete con il secondo strato di pasta sfoglia, poi crema e ancora fragole. Concludete adagiando l’ultimo strato di pasta sfoglia. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e conservate la millefoglie in frigorifero.

CONSIGLI

Il consiglio è assemblare la torta millefoglie qualche ora prima di servirla: prepararla 1-2 giorni prima non è consigliato perché la sfoglia tende ad ammorbidirsi per cui se volete anticiparvi preparate la crema pasticcera e le sfoglie con largo anticipo e la assemblate qualche ora prima di servirla.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Prova anche la MILLEFOGLIE PARADISO alla NUTELLA oppure la Millefoglie con fragole e panna montata.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.