fbpx

IMPANATURA AL PARMIGIANO Senza Uova (Per Carne, Pesce e Verdure)

Sfiziosissima e Veloce: impanatura al parmigiano senza uova per impanare carne, pesce e verdure di ogni tipo! Questa impanatura senza uova è un must nella mia cucina per impanare pietanze di ogni genere, dalla carne, alle verdure, al pesce. Si prepara in pochi secondi ed è perfetta da tenere in frigorifero e conservare per averla sempre pronta da usare al momento. Dopo averla preparata, si conserva in un contenitore ermetico e può essere arricchita degli ingredienti che più preferite: erbe aromatiche, grana, pecorino, caciocavallo.

Ideale da preparare anche senza olio di oliva se vorrete aggiungerne al momento sulle pietanze: gratinata perfetta di tortini di verdure di ogni tipo (zucchine, melanzane, patate, broccoli, cavolfiori, radicchio, peperoni) e cotolette o bocconcini di carne (vitello, manzo, maiale, pollo, tacchino) dal risultato perfetto anche senza friggere, magari con frittura leggera in friggitrice ad aria! Perfetta anche per pesce come filetti di sogliola, orata, branzino, platessa, gamberi, anellini di calamari e totano.

Una impanatura al parmigiano che non richiede l’uso di uova per impanare carne, pesce, verdure: ideale per gratinare le pietanze cospargendola in superficie, oppure per impanare cotolette e bocconcini di pollo o ancora per realizzare tortini impanando le verdure come zucchine e melanzane a fettine. Sicuramente preparare questa impanatura consente di usare meno olio ma anche meno uova: per chi è intollerante, o per chi non ha uova al momento, o chi vuole ridurre l’uso di uova nella propria alimentazione.

Pochi e semplici ingredienti: pangrattato, parmigiano, erbe aromatiche (timo, rosmarino, salvia, prezzemolo, origano) e sale. L’aggiunta di olio è utile se vorrete usare la panatura al momento senza dover poi ungere le pietanze: se preferite conservarla in frigorifero potete omettere l’olio di oliva. Da personalizzare usando anche grana o pecorino grattugiato oppure scegliendo le erbe aromatiche che più preferite. Inoltre, potete realizzare la panatura al parmigiano anche nella versione gluten free usando pangrattato senza glutine.

Con questa impanatura senza uova potete davvero sbizzarrirvi: un’ultima chicca, sugli spaghetti aglio e olio o sulla pasta al tonno da un tocco di sapore eccezionale! Provatela al più presto, troverete la video ricetta ma anche un metodo furbo per realizzarla in 2 secondi senza sporcare!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi che riporto sono indicative per un corretto equilibrio tra gli ingredienti ma potete personalizzarla come più preferite, anche andando ad “occhio” in quanto non compromette il risultato della gratinatura o della impanatura.

Impanatura al Parmigiano

  • 150 gPangrattato (senza glutine, integrale, di grano tenero)
  • 50 gParmigiano grattugiato (o pecorino, grana, caciocavallo o u mix)
  • q.b.Erbe aromatiche (timo, rosmarino, origano, prezzemolo, salvia…)
  • q.b.Sale fino
  • 2 cucchiaiOlio di oliva (facoltativi)

Preparazione

Si prepara in pochi minuti: troverete anche un metodo furbissimo!

COME FARE LA IMPANATURA SENZA UOVA

  1. Come nel video: in una ciotolina mettete il pangrattato, poi aggiungete il parmigiano grattugiato, le erbe aromatiche, il sale e l’olio di oliva.

  2. Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli perfettamente: l’olio dovrà essere ben distribuito su tutta la panatura.
    NOTE: Le erbe aromatiche possono essere fresche o secche. Se usate quelle fresche abbiate cura di usarla al momento o nei giorni successivi.

  3. La impanatura al parmigiano è pronta per essere usata nelle vostre pietanze: per gratinare o impanare.

METOFO FURBO e VELOCE

  1. Mettete tutti gli ingredienti in un barattolo con chiusura ermetica. Chiudete il barattolo con tappo o il coperchio e agitate velocemente per qualche secondo in modo che tutti gli ingredienti si saranno ben distribuiti. Ecco pronta la panatura in pochi secondi senza il rischio che il pangrattato voli via ovunque!

COME CONSERVARE L’ IMPANATURA SENZA UOVA

  1. ricetta impanatura al parmigiano ricetta impanatura senza uova carne pesce verdure

    In caso vogliate preparare la impanatura senza uova per conservarla in frigorifero consiglio

    – di usare erbe aromatiche secche: in questo modo potrete tenerla per oltre una settimana in frigorifero oppure congelarla in freezer: non sarà necessario scongelarla!

    – di non mettere olio di oliva per evitare che possa indurire l’impanatura. Potete aggiungere olio a filo o con un nebulizzatore direttamente sulle pietanze.

CONSIGLI

Per renderla più saporita potete aggiungere al mix del grana o pecorino o caciocavallo grattugiati!

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Alcune delle ricette preparate con la impanatura al parmigiano senza uova:

COTOLETTE DI POLLO SENZA FRITTURA

ZUCCHINE A SCACCHIERA

BOCCONCINI DI POLLO AL PARMIGIANO

PARMIGIANA DI ZUCCHINE VELOCE

CROCCHETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA Senza Uova

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.