fbpx

ROSTI DI PATATE con PROSCIUTTO E GORGONZOLA

Facilissimi e Veloci: rosti di patate prosciutto e gorgonzola, un secondo piatto sfizioso e genuino perfetto per una cena diversa dal solito! Per questa ricetta ho usato del prosciutto crudo a fette che avevo in casa: come ben sapete, è molto difficile uscire in questo periodo di lockdown ma con gli ingredienti che avevo in casa ho preparato questi rosti deliziosi. Sono morbide schiacciatine di patate farcite con prosciutto crudo a fette e un cuore cremoso di gorgonzola: una golosità incredibile che piacerà proprio a tutti, grandi e piccini. Una ricetta dalla preparazione facile e anche veloce: le patate non vengono dapprima lessate ma si usano a crudo, grattugiandole, e si insaporiscono con parmigiano, prezzemolo, noce moscata, sale e olio.

Si formano le schiacciatine con un coppapasta e si infornano giusto il tempo di cuocersi e diventare dorate e croccanti in superficie. Appena pronte, si farciscono due a due con fettine di prosciutto e gorgonzola dolce e si infornano nuovamente per pochi secondi così da risultare caldo e cremoso. Golosi rosti di patate prosciutto e gorgonzola che sono ideali da servire in monoporzioni se avete anche più ospiti o commensali ma che è possibile realizzare perfettamente anche in un unico stampo, rotondo o rettangolare.

In alternativa al gorgonzola potete usare qualunque altro formaggio cremoso come stracchino o crescenza ma anche un formaggio a pasta filata che si sciolga in cottura come mozzarella o scamorza: anche un formaggio senza lattosio è perfetto. Si possono preparare in anticipo e riscaldare al momento così da servirli caldi e filanti. Una ricetta senza glutine, perfetta per chi ha problemi di intolleranze.

Ora non vi resa che leggere la ricetta dei rosti di patate prosciutto e gorgnzola, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana

QUI puoi trovare TUTTE le ricette in FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

rosti di patate prosciutto e gorgonzola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Rosti di Patate
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete ottenere 8 rosti di patate ovvero 4 sandwich di rosti farciti.

Per i Rosti di Patate

  • 500 gpatate
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 2 cucchiaiolio di oliva
  • q.b.prezzemolo tritato
  • q.b.sale fino
  • q.b.noce moscata

Per il Ripieno

  • 150 ggorgonzola
  • 4 fetteprosciutto crudo

Preparazione

La preparazione è molto semplice, potete cuocere i rosti sia in forno che friggitrice ad aria o padella.

COME FARE I ROSTI DI PATATE FARCITI

  1. Per preparare i rosti di patate farciti pelate le patate e sciacquatele sotto acqua corrente. Tagliateli in pezzi grossolani e grattugiateli in un mixer così da ridurre i tempi di preparazione, in alternativa potete anche grattugiarli a mano con una grattugia a fori larghi.

  2. Mettete le patate grattugiate in una terrina e unite il parmigiano, olio di oliva, sale, noce moscata. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Rivestite di carta forno una leccarda e con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 10 cm fate dei dischetti con le patate.

  3. rosti di patate farciti prosciutto e gorgonzola

    Dovranno uscirne 8 in modo da poterli accoppiare. Cuocete in forno preriscaldato a 200° in modalità statica con grill per 20 minuti fino a che non risultano dorati.

  4. rosti di patate farciti prosciutto e gorgonzola

    Sfornateli e staccateli delicatamente dalla carta forno. Farciteli due a due con prosciutto e gorgonzola. Infornate nuovamente per 5 minuti, giusto il tempo che si sciolga il formaggio. Servite caldi e fumanti i rosti di patate con prosciutto e gorgonzola.

CONSIGLI

I rosti di patate farciti si possono anche preparare in anticipo e riscaldare prima di servirli.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.