fbpx

POLLO CROCCANTE con ZUCCHINE E PATATE in Friggitrice ad Aria

Senza Friggere, Pronto in 8 Minuti, Velocissimo: pollo con zucchine e patate, un secondo piatto dal sapore eccezionale! Senza frittura, senza grassi e senza forno: straccetti di pollo croccanti con zucchine e patate cotti in friggitrice ad aria con un solo cucchiaino di olio. Si tratta di bocconcini di pollo cotti con zucchine e patate affettate sottilmente, impanati con una sfiziosa panatura al parmigiano ed erbe aromatiche ma senza olio e cotti in friggitrice ad aria semplicemente con qualche “puff” di olio di oliva: senza grassi, velocissimi! Un’alternativa ai classici straccetti di pollo e patate che tutti hanno amato e apprezzato! La cottura in friggitrice ad aria, infatti, è di pochissimi minuti: soltanto 8 minuti per una doratura perfetta, un sapore eccezionale e una cottura uniforme di ogni singolo pezzo, sia di pollo che di zucchine che di patate. Ideali per una cena al volo, sopratutto quando tornate stanchi dal lavoro: pochi minuti di preparazione e via tutto in friggitrice ad aria: non scalda come il forno, non dovrete mescolare e il tempo di cottura è così veloce che nel frattempo dovrete solo apparecchiare la tavola! Ovviamente se non avete la friggitrice ad aria procedete con la cottura classica in forno o in padella. Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gpetto di pollo (intero, bocconcini o fette spesse)
  • 1zucchina
  • 2Patate
  • 1 cucchiainoOlio di oliva (4-5 puff sono usfficienti)
  • q.b.Sale fino

Preparazione

  1. Come Fare il Pollo con Zucchine e Patate Tagliate il petto di pollo a straccetti o bocconcini cercando di ottenerne tutti delle stesse dimensioni.

  2. Lavate la zucchina spuntatela e tagliatele a rondelle molto sottili, mezzo centimetro è sufficiente. Pelate le patate, scegliendone alcune piuttosto piccole, lavatele e tagliatele a mezzaluna dello spessore di mezzo centimetro.

  3. Preparate la panatura al parmigiano seguendo questa ricetta ma senza aggiungere olio. Mettete il pollo, le zucchine e le patate in una ciotola capiente e aggiungete la panatura. Mescolate in modo che si distribuisce in maniera uniforme.

  4. Come Cuocere il Pollo con Zucchine e Patate Mettete, quindi, tutti gli ingredienti direttamente sul cestello della friggitrice ad aria. Spruzzate con qualche “puff” di olio di oliva (meglio se con nebulizzatore) così da distribuirlo in maniera uniforme.

  5. Cuocete a 200° in friggitrice ad aria per 8 minuti, girandoli una sola volta e verificando che siano cotti e dorati, altrimenti proseguite per altri 2-3 minuti. Il modello di friggitrice ad aria che ho io è la Philips XXL.
    In FORNO cuocete a 200° per circa 25-30 minuti, gli ultimi minuti con funzione grill.

Come Conservare Pollo con Zucchine

Può essere preparato in anticipo e conservato all’interno della friggitrice ad aria. Si conserva per 3-4 giorni in contenitori ermetici, in frigorifero. SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE [instagram-feed]

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “POLLO CROCCANTE con ZUCCHINE E PATATE in Friggitrice ad Aria”

  1. 8 minuti (friggitrice ad aria) per cuocere le patate tagliate così… io ho cotto il tutto per 14 minuti e le patate erano ancora crude. Zucchine e pollo perfetti ma le patate mezze crude. Credo sarebbe meglio fare una modifica alla ricetta. Credo sarebbe utile anche citare il modello della friggitrice usata, visto il largo numero attualmente in commercio. Grazie

    1. Ciao, io ho una Philips XXL.. hai ragione, lo scrivo in tutte le ricette e in questa mi è sfuggita. In ogni caso, i tempi sono sempre variabili (così come per l’uso del forno o di una cucina) e dipende da come hai tagliato le patate, e scrivo esattamente “verificando che siano cotti altrimenti proseguire per altri 2-3 minuti” .. ciò che dovresti seguire sono comunque tutti i consigli in essa contenuti! 🙂
      A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.