fbpx

TRANCIO DI TONNO in Friggitrice ad Aria

Facilissimo, Succoso, Cotto in Pochi Minuti: trancio di tonno in friggitrice ad aria, un secondo semplice e gustoso perfetto in alternativa alla griglia o al forno per mille motivi. Il tonno cotto in friggitrice ad aria risulta tenerissimo e succoso: cuocendolo alla griglia o al forno risulta molto spesso asciutto e secco nonostante i vari metodi di cottura.

Pochissimi ingredienti: tonno fresco, limone, olio e sale, da aromatizzare con le erbe aromatiche che più preferite come prezzemolo o rosmarino oppure del pepe nero. Si cuoce al momento senza bisogno di marinatura per un risultato eccellente: l’aria in cottura lo rende tenerissimo e succoso! Potete servirlo con un contorno di verdure fresche, come insalata verde, oppure cotte come carote, spinaci, erbette, cipolle caramellate.

Il consiglio è quello di prepararlo al momento così da servirlo appena cotto. Ovviamente se non avete una friggitrice ad aria potete procedere con la cottura alla griglia o su bistecchieria facendo attenzione a non cuocerlo troppo esternamente rischiando di avere un tonno crudo all’interno.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
[instragram-feed]

ricetta tonno in friggitrice ad aria ricetta tonno morbido grigliato secondo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 Persona
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1trancio di tonno (250 g circa)
  • 6puff di olio di oliva
  • q.b.sale fino

NOTE SULLA RICETTA

  1. Il trancio di tonno può essere subito cotto senza dover fare una marinatura: è uno dei vantaggi della cottura in airfryer che non solo consente di ridurre i tempi di cottura e di preparazione ma anche di quantità di olio e condimento utilizzate.

COME FARE IL TONNO IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Adagiate il trancio di tonno direttamente sul cestello e spruzzatelo con qualche puff di olio di oliva direttamente in superficie, su ambo i lati.

  2. Azionate la friggitrice ad aria a 180° e cuocete per 4 minuti dopodiché giratelo delicatamente e spruzzatelo ancora con qualche puff di olio.

  3. Continuate la cottura per altri 4 minuti. Se volete che sia esternamente più cotto potete aumentare la temperatura a 200° per gli ultimi minuti.

  4. La cottura, ovviamente, dipende sia dallo spessore e dalla dimensione del trancio di tonno sia dalle vostre preferenze: c’è chi lo adora a media cottura o chi ben cotto.

  5. Dopo averlo cotto potete salarlo, peparlo o condirlo con un po’ di olio a crudo, limone e prezzemolo.

CONSIGLI PER LA COTTURA DEL TONNO IN AIRFRYER

  1. Il consiglio è quello di procedere ad una media cottura così da lasciarlo internamente più rosa rispetto all’esterno ma comunque cotto. Per questo motivo accertatevi sempre sulla provenienza del tonno o, al più, congelatelo per una notte intera e poi fatelo scongelare a temperatura ambiente (vale per ogni tipo di pesce, in realtà).

COME CONSERVARE IL TONNO DOPO LA COTTURA

  1. Si conserva in contenitore per alimenti per 2 giorni e va consumato riscaldato (in friggitrice ad aria oppure al microonde o padella).

  2. tonno in friggitrice ad aria ricetta tonno morbido grigliato secondo
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.