Crea sito

COSCE DI POLLO saporite in FRIGGITRICE AD ARIA

Tenerissime, succose, saporite: cosce di pollo in friggitrice ad aria, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Chi non adora le coscette di pollo, che siano cotte in forno o in padella? Sono sempre squisite. Basta servirle con una insalata verde o un contorno di verdure o patate (cotte sempre in friggitrice ad aria, ovviamente!) ed il piatto unico è servito, senza condimenti eccessivi ed in soli 12 minuti di cottura.

Per questa ricetta basterà insaporire le cosce di pollo con spezie, erbe aromatiche e rosmarino, e usando meno di un cucchiaino di olio (qualche “puff” è più che sufficiente) potrete ottenere un piatto sano e genuino, senza grassi grazie alla cottura in friggitrice ad aria che non solo rende saporito e con la crosticina il pollo ma consente anche di eliminare il grasso in eccesso. Non serve una marinatura di qualche ora prima della cottura e sono davvero veloci, tenerissime e gustose.

Se preferite, potete anche lasciare la pelle sulle cosce di pollo: io ho preferito eliminarla per rendere più light il piatto, come sapete la pelle contiene molti grassi anche se, ovviamente, consente di ottenere una crosticina croccante. Qualora vogliate lasciare la pelle, non serve nemmeno usare olio.

Se non avete una friggitrice ad aria (ma vi consiglio di dare un occhio a questo articolo per scoprirei suoi fantastici vantaggi) potete procedere con i metodi di cottura tradizionali. Per la cottura del pollo al forno seguite questa ricetta, mentre per la cottura del pollo in padella seguite questa ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK di STUDENTI AI FORNELLI per TUTTE LE RICETTE, CONSIGLI o INFORMAZIONI.

pollo in friggitrice ad aria ricetta cotto in airfryer
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 4 Cosce di pollo
  • 1 cucchiaino Olio di oliva (4-5 puff di olio)
  • q.b. Erbe aromatiche
  • 1 rametto Rosmarino
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. pollo in friggitrice ad aria ricetta cotto in airfryer

    COME FARE LE COSCE DI POLLO IN FRIGGITRICE AD ARIA

    Eliminate la pelle dal pollo e adagiate le coscette in un tegame. Spruzzatele con 2-3 puff di olio di oliva o spennellatele con un pennello se non avete il nebulizzatore.

  2. Per questa ricetta servirà davvero meno di un cucchiaino di olio di oliva per porzione. Quindi, insaporitele con sale fino, mix di spezie ed aghetti di rosmarino.

    Massaggiatele bene con le mani in modo che aderisca completamente e si insaporiscano.

  3. pollo in friggitrice ad aria ricetta cotto in airfryer

    Mi raccomando, giratele e insaporitele tutte, non solo da un lato. A questo punto, potete procedere con la cottura.

    COME CUOCERE IL POLLO IN FRIGGITRICE AD ARIA

  4. Mettete sul fondo della friggitrice ad aria un bicchiere di acqua (poco più o poco meno a seconda della quantità di pollo che volete cuocere).

    Questo servirà ad evitare che cadendo delle gocce di grasso sul fondo brucino ed emanino fumo.

  5. Quindi, adagiate le cosce di pollo direttamente sul cestello senza carta forno né stampi. Azionate la friggitrice ad aria a 200° e giratele dopo circa 5 minuti. Proseguite la cottura per altri 6-7 minuti.

    I tempi potrebbero leggermente variare perché dipendono dalla dimensione delle coscette. Inoltre, se vi piace una gratinatura ancora più accentuata tenetele qualche minuto in più.

  6. Prova anche altre ricette:

    CROSTATA MARMELLATA e MELE SENZA BURRO in Friggitrice ad Aria

    SFOGLIA CON ZUCCHINE RICOTTA e POMODORINI in Friggitrice ad Aria

    FOCACCIA AL FORMAGGIO Cotta in Padella

CONSIGLI su POLLO IN FRIGGITRICE AD ARIA

Potete insaporire le cosce di pollo anche con altre spezie con paprika, ad esempio. Inoltre, potete aggiungere dei rametti interi di rosmarino sotto le cosce di pollo, direttamente sul cestello.

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK di STUDENTI AI FORNELLI per TUTTE LE RICETTE, CONSIGLI o INFORMAZIONI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.