fbpx

POLLO AL LIMONE AL FORNO

Senza GRASSI, facilissimo, saporito e SUCCOSO: pollo al limone al forno, un secondo piatto dalla semplice preparazione che tutti adorano. Le cosce di pollo vengono fatte marinare assieme al succo di limone e alle erbe aromatiche, poi cotto in forno. La marinatura nel limone dona al pollo un sapore delizioso, così che risulti succoso e saporito.

Per marinare il pollo in modo furbo, senza sporcare ciotole, si usa un semplice sacchetto per la conservazione degli alimenti in freezer: in questo modo le cosce di pollo risulteranno sempre a contatto con la marinatura, la quale le avvolgerà in tutto il suo sapore. In caso non abbiate sacchetti delle dimensioni sufficienti, basterà usare una pirofila o un contenitore facendo in modo che la marinatura non cada tutta sul fondo.

L’alternativa al limone, se non amate il suo sapore, è l’arancia: si procede esattamente allo stesso modo ovvero marinando il pollo nel succo di arancia, aggiungendo le erbe aromatiche che più preferite: rosmarino, origano, salvia, timo.

Più lascerete il pollo a marinare, in frigorifero, più risulterà saporito e succoso: è sufficiente un’oretta ma se avrete tempo consiglio di marinarlo almeno 12 ore, ovvero una notte intera. Per questa ricetta, inoltre, sono perfette sia le cosce che le sovraccosce di pollo: in entrambi i casi consiglio di eliminare la pelle che è la parte grassa del pollo così da consentire alla marinatura di insaporire tutta la carne.

La cottura è al forno ma, se preferite, potete anche cuocere il pollo al limone in padella: basterà farlo rosolare esternamente così da formare la crosticina e poi procedere con una cottura a fiamma moderata con coperchio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ricetta pollo al limone al forno cosce tenere ricetta secondo
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Cosce di pollo (o sovraccosce)
  • 2 limoni
  • q.b. Erbe aromatiche (timo, salvia, rosmarino, origano)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. ricetta pollo al limone al forno cosce tenere ricetta secondo

    MARINATURA POLLO AL LIMONE

    Lavate bene i limoni in quanto andranno usati con la buccia. Meglio usare limoni biologici, non trattati.

  2. Spremete un limone e mezzo ricavandone il succo ed eliminando i semi. L’altra metà del limone affettatela.

    Mettete il succo di limone in una ciotola, unite un paio di cucchiai di olio di oliva, sale ed erbe aromatiche tritate.

  3. Eliminate la pelle dal pollo e mettete le coscette nel sacchetto per alimenti. Aggiungete la marinatura e le fette di limone, e massaggiate il pollo in modo da distribuirla in maniera uniforme.

    Chiudete il sacchetto e fate marinare il pollo da un minimo di mezz’ora ad un massimo di 24 ore.

  4. Riprendete il pollo e eliminate il sacchetto: vedrete che, se lo avrete fatto marinare a lungo, il succo di limone sarà quasi stato assorbito del tutto dal pollo.

    Rivestite una pirofila con carta forno, adagiate le cosce assieme alla restante marinatura ed erbe aromatiche.

  5. COTTURA POLLO AL LIMONE AL FORNO

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità grill e infornate il pollo nel ripiano centrale per circa 40 minuti. I tempi di cottura possono variare anche in funzione del peso delle cosce di pollo.

  6. Per gli ultimi minuti di cottura spostate il pollo nel ripiano in alto in modo da far formare la crosticina croccante.

    COTTURA POLLO AL LIMONE IN PADELLA

  7. Se volete cuocerlo in padella, scaldate un po’ di olio in una padella antiaderente ed adagiate il pollo con tutta la marinatura. Fate rosolare per qualche minuto su tutti i lati, a fiamma viva, dopodiché abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente con coperchio.

    Di tanto in tanto aggiungete un po’ di acqua per favorire la cottura del pollo.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Potete preparare in anticipo il pollo al limone al forno e riscaldarlo al momento. Si può congelare, basterà farlo scongelare a temperatura ambiente e poi infornarlo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “POLLO AL LIMONE AL FORNO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.