fbpx

VERDURE LIGHT cotte in FRIGGITRICE ad ARIA o in FORNO

Leggere, VELOCISSIME, con solo 1 CUCCHIAINO di OLIO: verdure light cotte in friggitrice ad aria, un contorno di verdure fresche che si prepara in pochissimi minuti! Perfetto per accompagnare secondi piatti di ogni tipo, sia carne che pesce che uova ma anche per arricchire primi piatti di pasta, cereali come farro e orzo, insalatone, o cous cous, da aggiungere nelle frittate o su una focacciaVerdure fritte in friggitrice ad aria morbide e saporite da preparare in pochi minuti!

Si tratta di tagliare a dadini verdure di stagione come zucchine, melanzane e peperoni: si condiscono con sale, erbe aromatiche e soltanto un cucchiaino di olio di oliva (o qualche “puff” di olio), una ricetta perfetta se seguite la dieta weight watchers, come me. Un contorno di verdure colorato, saporito e senza grassi, per niente unte, morbidissime pur conservando tutta la loro consistenza e croccantezza. Si mescola tutto insieme prima della cottura delle verdure in friggitrice ad aria: in questo modo riuscirete a condirle perfettamente e tutte allo stesso modo, usando olio in quantità minime o meglio qualche “puff” di olio è più che sufficiente. Ovviamente potete sbizzarrirvi nell’utilizzare la verdura che più preferite usando più zucchine o melanzane o peperoni, a seconda delle vostre preferenze. 

Infatti, la cottura in friggitrice ad aria consente non solo di ridurre notevolmente i tempi di cottura ma consente di utilizzare pochissimi olio ottenendo un effetto che sembra fritto ma che in realtà non ha i grassi della frittura: pochissimo condimento, soprattutto se usate una bottiglina spray o un nebulizzatore così da distribuirlo in maniera uniforme usando davvero pochi ml. Inoltre, le verdure restano consistenti e croccanti al punto giusto senza spappolarsi e avere quell’effetto molliccio al gusto. 

In alternativa alla friggitrice ad aria potete procedere con la cottura delle verdure al forno: i tempi saranno più lunghi ma otterrete comunque un ottimo risultato con pochi grassi e condimenti. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Ala prossima, Ivana. 
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

verdure light in friggitrice ad aria ricetta contorno light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate un contorno di verdure light per 2 persone.

Verdure in Friggitrice ad Aria

  • 2zucchine lunghe
  • 2melanzane lunghe
  • 1 cucchiainoOlio di oliva (5-6 puff di olio)
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Erbe aromatiche
  • 2peperoni (rossi, gialli, verdi)

Preparazione

In alternativa alla cottura in friggitrice ad aria troverete le indicazioni per la cottura in forno.

COME FARE LE VERDURE LIGHT

  1. verdure light in friggitrice ad aria

    Lavate tutte le verdure sotto acqua corrente e asciugatele con un panno pulito. Spuntate le zucchine e le melanzane alle estremità e tagliatele a dadini piuttosto piccoli. Eliminate dai peperoni il picciolo e i semi interni, quindi tagliateli prima a striscioline e poi a pezzetti.

  2. verdure light in friggitrice ad aria ricetta 2

    Mettete tutte le verdure in una ciotola e conditele con il sale, qualche puff di olio di oliva (o 1 cucchiaino se non avete il nebulizzatore) e erbe aromatiche tritate (basilico, menta, origano, prezzemolo..).

    Mescolate bene in modo da condirle in maniera uniforme. Se avete olio in spray o la bottiglina è ancora meglio spruzzare olio direttamente sulle verdure prima e durante la cottura.

COTTURA VERDURE LIGHT IN AIRFRYER

  1. verdure light in friggitrice ad aria ricetta 2

    Sistematele direttamente sul cestello della friggitrice ad aria e cuocete per circa 12 minuti a 200° mescolandole di tanto in tanto. Se necessario potete spruzzarle con poco olio anche durante la cottura. I tempi potrebbero variare a seconda della dimensione delle verdure e dal modello della airfryer.

  2. Cottura in Forno: Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e sistemate le verdure su una leccarda rivestita di carta forno. Cuocete per circa 25 minuti girandole di tanto in tanto, fino a che non risultano morbide. 

Come Conservare le Verdure Light

In frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.