fbpx

SALSICCIA E ZUCCHINE con PATATE in FRIGGITRICE AD ARIA o Forno

Sfiziosissima, VELOCE e tenerissima: salsiccia zucchine e patate, un piatto unico furbo, facile e anche veloce da preparare. In una sola ricetta porterete in tavola un secondo piatto a base di carne e un contorno di verdure fresche saporite e gustose. Perfetto per una cena sfiziosa, per un pranzo, da preparare in pochi minuti se avete ospiti improvvisi o da con anticipo se avrete necessità. 

La preparazione è molto semplice: si tratta di condire patate e zucchine tagliate sottilmente con olio di oliva, sale ed erbe aromatiche. Si aggiunge la salsiccia tagliata a pezzetti: per questa ricetta consiglio la salsiccia tipo luganega che adoro in quanto sottile, cuoce in poco tempo e non è molto grassa ma, se preferite, potete usare qualunque varietà, purché non sia in pezzi molto grandi: in tal caso consiglio sempre di tagliarla in modo che abbia tempi di cottura simili alle zucchine e alle patate. 

Le verdure potete aromatizzarle come più preferite usando erbe aromatiche e spezie di vostro gradimento: origano, menta, basilico, prezzemolo.. così come potete usare una salsiccia già di per sé aromatizzata al peperoncino, al finocchietto.

Per la cottura potete usare la friggitrice ad aria così come il forno tradizionale: in entrambi i casi otterrete un risultato eccellente. Con la friggitrice ad aria ridurrete i tempi di cottura per un effetto “croccante fuori e morbido dentro” e le salsicce resteranno tenere e succose. In pochi minuti servirete un secondo piatto completo di contorno che ameranno proprio tutti, bambini compresi. La cottura in padella è un’alternativa ma non avrete lo stesso effetto “croccante e gratinato” come al forno. 

Ora non vi resta che leggere la, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gsalsiccia (tipo luganega)
  • 2zucchine lunghe
  • 2patate medie
  • 2 cucchiainiOlio di oliva
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Erbe aromatiche

Preparazione

  1. Come Fare Salsiccia Zucchine e Patate Lavate le zucchine e spuntatele, tagliatele a rondelle di spessore di circa mezzo centimetro.

  2. Pelate le patate, tagliatele a rondelle o a mezzaluna (qui trovate il video per tagliare perfettamente le patate). Mettete le zucchine e le patate in una ciotola capiente e condite con olio di oliva, sale, erbe aromatiche tritate e spezie.

  3. Mescolate con le mani in modo da condirle in maniera uniforme. Aggiungete la salsiccia tagliata a pezzetti e amalgamatela. Non fatela sbriciolare. Cottura in Friggitrice ad Aria

  4. Non serve rivestire di carta forno il cestello della friggitrice ad aria: aggiungete salsiccia zucchine e patate, distribuite in maniera uniforme su tutta la superficie. Azionate la friggitrice a 200° e cuocete per 12-15 minuti circa: non serve mescolare. A cottura ultimata risulteranno croccanti e dorate le verdure, tenerissime le salsicce.

  5. Cottura in Forno Tradizionale Rivestite una leccarda o uno stampo di carta forno e aggiungete gli ingredienti. Cuocete a 200° per circa 15-20 minuti nel ripiano in basso e altri 15 minuti nel ripiano in alto.

  6. Gli ultimi minuti azionate anche la modalità grill per gratinarli. Quando saranno croccanti fuori e morbide dentro potete sfornarle. Prova anche altre ricette: Salsiccia con Patate e Provola al Forno Salsiccia con Patate e Peperoni Insalata di Zucchine e Feta

Come Conservare Salsiccia Zucchine e Patate

Si può preparare in anticipo e riscaldare al momento. Si conserva per 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE [instagram-feed]

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.