fbpx

SALSICCIA con PATATE E PEPERONI AL FORNO

Tenerissime, SUCCOSE e NON ASCIUTTE: salsiccia peperoni e patate al forno, un secondo piatto da leccarsi i baffi. Con i consigli della nonna otterrete delle salsicce tenere e succose che non si asciugano in cottura, peperoni morbidi e patate perfettamente cotte risultando croccanti fuori e morbide dentro.

Il tris di ingredienti perfetto per ogni occasione: una cena con amici e parenti o una scampagnata, l’idea perfetta quando si è in compagnia soprattutto con l’arrivo delle giornate calde primaverili, con ingredienti di stagione: peperoni freschi rossi, gialli o verdi. Il piatto preferito da tutti i nipoti, quello che le nonne preparano spesso la domenica. Può essere anche preparato in anticipo e riscaldato al momento, tenendo la cottura leggermente indietro di 10-15 minuti in modo che si facciano rosolare perfettamente prima di servirle.

Basterà seguire piccoli consigli ed accorgimenti per ottenere delle salsicce succose che non seccano con la cottura in forno e al tempo stesso consentire ai peperoni e alle patate di cuocersi alla perfezione, insaporendosi ed amalgamandosi al resto degli ingredienti. Uno dei segreti della nonna è quello di aggiungere una spruzzata di vino bianco in cottura e di non bucherellare le salsicce: in questo modo tratterranno tutto il succo senza che fuoriesca rendendole secche e al tempo stesso ammorbidendo eccessivamente le patate che, invece, potrebbero sfaldarsi. Ovviamente, se non avete vino bianco o non siete soliti usarlo nelle preparazioni, potete usare l’acqua: il risultato sarà eccellente allo stesso modo!

Questa è davvero la ricetta perfetta per preparare salsicce e peperoni al forno con patate! Non potete perdervela.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

salsiccia peperoni e patate al forno ricetta secondi piatto
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 salsicce di maiale (tipo luganega)
  • 2 peperoni
  • 4 Patate
  • 1 rametto Rosmarino
  • q.b. Erbe aromatiche (o insaporitore)
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. PREPARAZIONE SALSICCIA PEPERONI E PATATE

    Le patate possono essere utilizzate sia pelate che con la buccia, in modo da risultare più rustiche. Quindi, in entrambi i casi, lavatele bene sotto acqua corrente e tagliatele a spicchi nel senso della lunghezza.

  2. Da ogni patata potete ricavare 8 spicchi, tagliandole a metà e poi ogni pezzo a sua volta a metà. Insaporitele con erbe aromatiche e sale fino mescolandole bene con le mani.

    Lavate i peperoni, eliminate il picciolo e i semi interni. Tagliateli a striscioline.

  3. Se usate salsicce lunghe tipo luganega tagliatele delle dimensioni di circa 10 cm. Se, invece, usate quelle già separate eliminante il cordoncino ma non bucherellatele.

    Mette tutto sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno e distribuiteli in maniera uniforme. Insaporite con rametti di rosmarino e erbe aromatiche.

  4. COTTURA SALSICCIA E PEPERONI AL FORNO

    Preriscaldate il forno a 200° e infornate la leccarda nel ripiano centrale. Cuocete per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto.

  5. A questo punto, spruzzate con vino bianco: basterà eventualmente aggiungere metà bicchiere su tutta la leccarda. Mescolate e infornate nuovamente per altri 20 minuti.

    Gli ultimi minuti di cottura potete usare la funzione grill per formare una crosticina esterna.

  6. Prova anche salsicce e patate al forno tenerissime!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Se volete preparare in anticipo salsiccia peperoni e patate al forno fatele cuocere circa 10 minuti in meno. Quando vorrete servirle, infornatele portata a cottura e usate il grill. In questo modo non andrete ad indurirle riscaldandole.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.