fbpx

BIGNE Velocissimi con NUTELLA E MASCARPONE

RIPIENO super GOLOSO, impossibile resistere: bignè mascarpone e nutella, golosi pasticcini buoni da sciogliersi in bocca. I bignè sono dei dolcetti unici, i più famosi di tutta la pasticcera mignon e che possono essere farciti e guarniti in mille modi. Uno tira l’altro, come fossero noccioline: una pasta choux perfetta e facile da preparare che non si sgonfia in cottura; un ripieno dalla golosità unica, con crema al mascarpone veloce e nutella! Ma per il ripieno potete usare la crema pasticcera, la crema al pistacchio, all’arancia oppure una crema senza cottura al latte condensato, al cioccolato bianco, al cioccolato fondente. Per decorare basterà una tavoletta di cioccolato fondente o del gusto che più preferite.

Prepararli è davvero semplicissimo: se dovrete organizzare un buffet e vi spaventa la grande quantità di bignè da preparare potreste optare anche per i bignè vuoti che si trovano al supermercato, pronti da farcire con le creme più sfiziose. Allo stesso modo, potete usare la pasta choux per dare ai bignè la forma che più preferite, come questi choux, oppure delle golose ciambelle, delle zeppole, bignè a forma di S, oppure un unico grande bignè o zeppolone da servire come torta.

Per la farcitura semplicemente una crema veloce e senza cottura, a base di mascarpone, panna montata e latte condensato che la rende fluida e cremosa. Potete usare una sac a poche in modo da ridurre notevolmente i tempi per farcirli: non solo, ma avrete modo di usare la stessa quantità per ogni bignè. Inoltre, potete usare la punta di metallo sottile per farcirli alla base senza tagliarli, qualora voleste usare soltanto una crema nel ripieno, oppure tagliarli in due con un coltellino affilato in modo da mettere sia mascarpone che nutella.

Il cioccolato fuso in superficie contribuisce a rendere morbidi e meno croccanti i bignè. Con queste dosi otterrete ben 60 bignè piccini, perfetti per un buffet di almeno 20 o 30 persone, a seconda ovviamente di quanto ricco vorrete farlo e di quante portate vorrete preparare.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

bignè mascarpone e nutella ricetta dolce veloce
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 60 bignè
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Mascarpone
  • 200 ml panna da montare
  • 50 g Latte condensato
  • 200 g Cioccolato fondente
  • q.b. Nutella®

Preparazione

  1. bignè mascarpone e nutella ricetta dolce veloce

    PREPARAZIONE BIGNE MASCARPONE E NUTELLA

    Innanzitutto, se vorrete usare i bignè fatti in casa consiglio di seguire questa ricetta super collaudata. Otterrete bignè gonfi perfetti da farcire.

    Ovviamente, con lo stesso impasto, potrete realizzare pasticcini di ogni forma e dimensione.

  2. Preparate, quindi, la crema al mascarpone. Montate la panna con le fruste elettriche in modo che sia ben ferma.

    Ricordatevi di mettere il brick della panna in frigorifero per almeno 2 ore, prima di montarla.

  3. Unite il mascarpone e il latte condensato alla panna, mescolando con le fruste elettriche a bassa velocità.

    La crema è pronta. Mettetela in una sacca da pasticcere a punta liscia e ampia (circa 1 cm o 1 cm e mezzo). Sciogliete la nutella a bagnomaria o al microonde per renderla più fluida.

  4. Tagliate i bignè con un coltello affilato, delicatamente per non romperli. Farciteli, quindi, prima con la crema al mascarpone usando il beccuccio della sacca e facendo un ciuffetto in modo da riempire la base.

    Poi farciteli con la nutella, aiutandovi con un cucchiaino oppure mettendola nella sacca da pasticcere.

  5. Chiudete i bignè due a due e riponeteli sul vassoio da portata. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e decorate tutti i bignè usando un cucchiaino e facendolo colare appena fuso.

  6. Riponete i bignè in frigorifero fino al momento di servirli: andranno a ruba, credetemi.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Potete farcire i bignè con crema pasticcera o la crema che più preferite. Qui trovate alcune idee di creme anche senza cottura.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.